WeWorld coordina in Italia un nuovo bando nel quadro del progetto P.O.W.E.R con l’obiettivo rafforzare le competenze delle organizzazioni della società civile impegnate nel contrasto della violenza di genere secondo un approccio intersezionale e transfemminista.

Informazioni generali

Il bando prevede l'erogazione di un contributo di natura economica e di un programma di capacity building per rafforzare le competenze delle organizzazioni della società civile impegnate nel contrasto della violenza di genere secondo un approccio intersezionale e transfemminista. È possibile mandare la propria candidatura dal 1° ottobre 2024 al 15 novembre.

In data 15 Novembre 2024 si è conclusa la prima fase di candidatura di idee progettuali nell’ambito del progetto P.O.W.E.R. Per consultare la lista completa delle associazioni candidate clicca qui.

Per consultare il testo del bando completo leggi qui.

Supporto economico alle organizzazioni della società civile

Per il presente bando, il progetto mette a disposizione una dote finanziaria pari a 345.000 Euro così suddivisa:

Linea 1
Supporto alle pratiche e all' intervento diretto rivolto a donne, ragazze e soggettività LGBTQIA+
Budget 150.000 Euro, finanziati 5 progetti da 30.000

Linea 2
Supporto al capacity bulding e ai dispositivi istituzionali per il contrasto della violenza di genere
Budget : 90.000 Euro.3 progetti da 30.000 finanziati

Linea 3
Supporto alla prevenzione, sensibilizzazione e mobilitazione dei giovani per la promozione di pratiche che in maniera sistemica promuovano rispetto ed equità nelle relazioni, immaginari e linguaggi liberi dagli stereotipi di genere
Budget 75.000 euro, 5 progetti da 15.000 euro finanziati

Linea 4
Supporto al policy making, advocacy e ricerca per il miglioramento dei quadri normativi e l'adozione di dispositivi istituzionali per il contrasto alla violenza di genere
Budget : 30.000 Euro, 2 progetti da 15.000 Euro finanziati

In data 15 Novembre 2024 si è conclusa la prima fase di candidatura di idee progettuali nell’ambito del progetto P.O.W.E.R. Per consultare la lista completa delle associazioni candidate clicca qui.

Per consultare il testo del bando completo leggi qui.

Processo e documentazione necessaria

Di seguito presentiamo il processo di selezione e la documentazione necessaria per poter partecipare al bando.

Sintesi del processo di selezione

Documenti necessari prima fase di selezione

  • Format concept Note, form da compilare fornito da WeWorld
  • Bilancio Annuale degli ultimi due anni
  • Autodichiarazione organi direttivi, form da compilare fornito da WeWorld
  • CV organizzazione
  • Policies (linee guida e/o procedure interne per il rispetto delle differenze ed il contrasto alla violenza di genere)

Documenti necessari seconda fase di selezione

WeWorld fornirà i form da compilare relativi a tutta la documentazione necessaria per la seconda fase di selezione che comprende:

Il progetto P.O.W.E.R promotore del bando

Il progetto P.O.W.E.R “Promoting Organisations' empoWErment to guarantee women’s human Rights and stop gender violence" finanziato dal programma europeo CERV-DAPHNE intende sostenere, supportare e rafforzare le capacità delle organizzazioni della società civile nel contrasto alla violenza di genere. Coordinato in Italia da WeWorld, in Spagna in collaborazione con Asociación Bienestar y Desarrollo e in Grecia con Action Aid Hellas.

Progetto co-finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea (DG JUST). Né l'Unione europea né la DG JUST possono esserne ritenute responsabili.