
Siamo felici di annunciare l’apertura del bando per la II edizione del WeWorld Festival Bologna, un concorso internazionale di cinema sociale, che si terrà a Bologna dall’8 al 12 ottobre 2025.
Registi e registe, filmmaker, autrici e autori di documentari sociali possono candidare le proprie opere entro il 20 maggio 2025.
Il concorso premierà tre film con un premio in denaro di 1.500 euro ciascuno, assegnato da giurie specializzate nelle seguenti categorie:
- Premio Diritti umani - Giovanni Lo Porto: per opere che raccontano la lotta per i diritti fondamentali, le crisi umanitarie e le resistenze di chi vive in zone di guerra o in contesti di oppressione.
- Premio Parità di genere - Disarming Patriarchy: dedicato ai film che esplorano i diritti delle donne e delle persone LGBTQIA+, il superamento degli stereotipi e le battaglie per una società più equa.
- Premio Giustizia ambientale e climatica - Andrea Zani: per storie che mettono in luce il legame tra cambiamento climatico, disuguaglianze sociali e resistenza delle comunità più vulnerabili.
Il concorso è aperto a documentari sociali di qualsiasi durata. Daremo particolare attenzione a piccole produzioni, giovani registi e opere prodotte nei paesi meno rappresentati nei circuiti cinematografici, perché crediamo che sia fondamentale offrire visibilità a storie e prospettive che spesso restano ai margini della narrazione globale.
La prima edizione del WeWorld Festival Bologna nel 2024 ha aperto un nuovo spazio di riflessione, incontro e cambiamento. Un festival che ha portato sul grande schermo storie invisibili, dando voce a chi spesso non ce l’ha. Con questa nuova edizione, vogliamo continuare a raccontare il mondo attraverso gli occhi di chi lo vive in prima linea, mettendo al centro le persone, i territori e le sfide del presente.
Scopri il regolamento e candidati qui!
Per maggiori informazioni, scrivici a comunicazione@weworld.it