Unisciti a noi l’11 OTTOBRE al VAG61 e il 16 OTTOBRE al Mercato Ritrovato per due appuntamenti di talk e proiezioni
Il WeWorld Festival sta per arrivare a Bologna con due anteprime l’11 e il 16 ottobre.
Questi due appuntamenti saranno un’occasione per far conoscere il nuovo format del nostro festival ed estendere l’invito a tutti gli interessati che vorranno prendere parte a questi giorni di dibattiti, talk, eventi e proiezioni.
Con il WeWorld Festival vogliamo dare voce e spazio a tutte le persone che si trovano ai margini, sia sociali sia geografici, a chi vuole vivere liberamente senza subire discriminazioni, a chi si trova in aree colpite dalla crisi climatica o dalla guerra e, nonostante le difficoltà, chiede che siano riconosciuti i propri diritti.
11 OTTOBRE, 19.30, VAG61 – IDENTITA' PERDUTE E RITROVATE
La prima anteprima, l’11 ottobre al VAG61, dalle 19:30, in collaborazione con il nostro partner storico SMK Videofactory, vedrà il tema dell’identità come filo conduttore della serata con un dibattito tra le e gli ospiti e le persone partecipanti, moderato da Jonathan Ferramola – curatore selezione cinematografica del Festival.
Partiremo con la proiezione di Se Busca, corto che racconta del rapimento di bambini ad oggi ancora dispersi. Un esempio è Daniel Santucho Navajas, ritrovato l’anno scorso dopo essere stato rapito e privato della propria identità per 46 anni. A raccontare e presentare l’episodio sarà Florencia Santucho – Direttrice del Festival FINCA (Festival Internacional de Cine Ambiental).
A seguire, il cortometraggio Boyz of Dez, una storia che parla di guerra e di resilienza, narrerà le vite di Fadel, Mohammed, e Qassim, prima volontari della Croce Rosse durante i tre anni di assedio di Deir Er Zoir in Siria, e ora parte del nostro staff, insieme ad Antilla Furst – Focal Point Middle East WeWorld.
Chiuderà poi questa serie di proiezioni il film Sconosciuti Puri: protagonista di questa storia è la dottoressa Cristina Cattaneo, che accoglie gli Sconosciuti Puri, corpi senza nome di chi viveva ai margini, nella sala autoptica, e osserva nel quotidiano che cosa significhi perdere la propria identità. A presentare il film sarà Jacopo Loiodice, direttore della fotografia del film insieme a Jacopo Colomba - operatore WeWorld a Ventimiglia e Vanessa Guidi - Vice-Presidente di Mediterranea.
16 OTTOBRE, 17.30, MERCATO RITROVATO – AGROECOLOGIA, CLIMATE CHANGE ED EMPOWERMENT FEMMINILE
La seconda anteprima, il 16 ottobre in occasione del World Food Day, verterà sul tema dell’agroecologia connessa a cambiamento climatico ed empowerment femminile. Avrà luogo al Mercato Ritrovato (Piazzetta Pasolini), dalle 17.30, con l’evento L’agroecologia nelle sfide globali di oggi: tra parità di genere e giustizia climatica, realizzato nell’ambito dei progetti WORLD: Our World Our Planet e Rebooting the food system, cofinanziati dall’Unione Europea. L’appuntamento vedrà un dialogo fra Maurizio Fürst – Gender and Development Specialist alla FAO, la delegazione WeWorld dalla Tanzania, e Anna Di Candia – La Lamma Soc. Agr. S.s., sul tema delle pratiche agricole in un’ottica di giustizia ambientale e climatica, di empowerment femminile, e nel rispetto dei diritti umani. Modererà Margherita Romanelli – Strategic programming, Advocacy and Partnership Coordinator Italian and European Programs a WeWorld.
A seguire sarà offerto un aperitivo a cura di Mercato Ritrovato.
Vi aspettiamo numerosi!