Più di 1.000 persone sono morte nella provincia di Herat, nell'Afghanistan occidentale, a causa del terremoto di magnitudo 6,3 che ha colpito il Paese il 7 ottobre.
Sono almeno 1.600 le persone rimaste ferite, ma il numero è destinato ad aumentare.
Migliaia di persone hanno perso tutto e hanno urgente bisogno di beni di prima necessità.
Siamo già sul posto a Herat, intervenendo con attività di soccorso e valutazione di emergenza per avviare la distribuzione di beni non alimentari di base come coperte, sacchi a pelo, materassi e kit igienici.
Il nostro staff ci ha riferito che diverse famiglie hanno perso tutto. Le case sono state distrutte e il numero delle vittime rimane sconosciuto in diversi villaggi nell'epicentro del terremoto. Mentre le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso, anche le persone sopravvissute stanno cercando i loro cari.
Da alcuni anni lavoriamo nella provincia di Herat per sostenere le donne single che mantengono da sole le loro famiglie.
Insieme ai nostri partner e grazie al supporto della maggior parte dei membri della ChildFund Alliance, vale a dire ChildFund New Zealand, ChildFund Deutschland, Barnfonden, ChildFund Australia, Educo e ChildFund Korea, lavoriamo per garantire l'accesso al cibo alle donne e ai loro figli.