WeWorld rafforza la governance e il posizionamento tramite la costituzione di un Advisory Board costituito da professionisti con esperienze diversificate e internazionali che affiancheranno il Presidente di WeWorld Marco Chiesara.
L’advisory Board avrà l’obiettivo di fornire supporto strategico alla fondazione favorendo il dialogo con istituzioni private, promuovendo il lavoro della Fondazione in nuove reti e realtà e apportando un contributo ai progetti ed alle potenziali sinergie interazionali. I componenti iniziali dell’Advisory Board sono Elena di Giovanni, Sabika Shah Povia, John Hooks, Carmelo Reale, Maria Cristina Origlia, Paolo Iacci e Lara Carrese.
WeWorld è una delle prime dieci Organizzazioni di cooperazione internazionale in Italia, lavora in 27 paesi nel mondo con oltre 120 progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario.
Le persone che compongono l’Advisory Board
Elena Di Giovanni, Vice Presidente e Co-fondatrice di Comin & Partners. Ha un’esperienza internazionale di relazioni istituzionali, comunicazione corporate, relazioni con i media e promozione culturale. Impegnata attivamente anche nelle attività di sostenibilità e nel raggiungimento della parità di genere nelle aziende. Nella sua carriera ha ricoperto i ruoli di Direttore Comunicazione e Relazioni esterne della Fondazione La Biennale di Venezia, di AlmavivA, di Expo 2015 e d è stata Capo Ufficio Stampa dei periodici Mondadori. Attualmente siede nel board della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) e collabora come docente con la Business School della LUISS Guido Carli di Roma. È nel comitato di indirizzo del corso di laurea in comunicazione della LUMSA di Palermo. Membro del board di Venetian Heritage e consigliere per la comunicazione di Diplomatia.
Sabika Shah Povia, laureata in Giornalismo presso il London College of Communication, lavora come giornalista freelance da oltre dieci anni. Nel suo lavora si concentra su immigrazione, estremismi politici e religiosi, integrazione sociale, razzismo e sua connessione con il passato coloniale italiano. Da agosto 2019 fa parte della redazione di Propaganda live (LA7). Collabora con l'Associazione Carta di Roma nella formazione di giornalisti in Italia e all'estero sulle norme e i regolamenti da seguire in materia di immigrazione. Ha collaborato con testate nazionali e internazionali, tra cui Reuters, Dawn News, La Repubblica e The Post Internazionale, ed è stata consulente per l'ufficio stampa di Amnesty International. Nel 2022 è uscito il suo primo documentario, The Mayor - Me, Mussolini and the Museum, prodotto da Road Television e Illégitime Défense, con la collaborazione di Rai Documentari e ARTE.
Carmelo Reale, General Counsel e segretario del consiglio di amministrazione di Banca Generali. In aggiunta, coordina le iniziative di sostenibilità che coinvolgono il Gruppo bancario mantenendo i rapporti con le organizzazioni internazionali e le ESG rating agencies. Ha preso parte a progetti indirizzati a minori migranti non accompagnati che arrivano nelle coste della Sicilia, suo luogo di nascita. Fa parte dell’advisory board di una charity internazionale che si occupa del ruolo della donna nel mondo arabo e collabora con l’Università LUISS Guido Carli, sua alma mater, su alcune iniziative di mentoring rivolte a studenti rifugiati e provenienti da paesi del Mediterraneo. Si è laureato in legge nel 1999. Prima di entrare a far parte del Gruppo Generali, Carmelo ha lavorato presso primari studi legali internazionali a Milano, Londra e negli USA occupandosi primariamente di diritto bancario e finanziario. Nel 2013, entra nel Gruppo Generali ricoprendo prima il ruolo di Head of Group Strategic Legal Affairs presso Assicurazioni Generali e successivamente diventa Group General Counsel e membro del Global Management Committee del Gruppo Europ Assistance a Parigi dove ricopre altresì il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Europ Assistance Italia. Ha una doppia ammissione nello Stato di New York ed in Italia.
John Hooks lavora nel settore dell’alta moda da oltre 40 anni. Laureato all'Università di Oxford, è entrato a far parte del Gruppo Finanziario Tessile S.p.A. (GFT) a Torino e ha ricoperto incarichi presso importanti case di moda come Ungaro, Armani, Dior e altri marchi. Ha diretto l'unità prêt-à-porter di Valentino dal 1985 al 1988. Dal 1988 al 1994, a Hong Kong, ha contribuito a fondare le filiali regionali di GFT in Giappone, Corea e Cina (una delle prime joint venture di moda estere in quel paese). Successivamente, ha diretto tutte le attività commerciali e di marketing per Jil Sander GmbH ad Amburgo, in Germania, prima di entrare in Giorgio Armani SpA a Milano nel 2000, dove è diventato vicepresidente del gruppo Armani. Dal 2011 al 2014 è stato Group President di Ralph Lauren EMEA. È stato consulente senior per McKinsey & Co. ed è attualmente consulente indipendente. Ha fatto parte di numerosi consigli di amministrazione, come Miroglio SpA e Trussardi SpA, ed è membro non esecutivo del consiglio di amministrazione del Manchester United plc dal 2012.
Maria Cristina Origlia è giornalista socioeconomica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, contenuti web, video, collane di libri, saggista e opinionista, che da sempre si distingue per una lettura sistemica e innovativa dell'attualità. Ha sviluppato una forte competenza sull'evoluzione della governance e della cultura manageriale in ottica sostenibile, che ha messo a frutto in 20 anni di lavoro nel Gruppo Sole 24 Ore, di cui otto alla guida del magazine "L'Impresa", e in un'intensa attività convegnistica, di dibattiti e talk, come speaker e come chairman. Ha anche guidato uno dei primi blog dedicati alla sostenibilità in Italia ("Avoicomunicare" di Telecom) e ha condotto le rubriche televisive "Circular economy" e "Leadership" per Reteconomy/Sky. Oggi collabora con Harvard Business Review Italia, scrive sul blog Alley Oop-Sole 24 Ore, su Il Dirigente, Progetto Manager, Divercity e si diverte a progettare format originali come "SHAKE. Un'altra idea di futuro", performance che contamina diversi linguaggi in ambiente teatrale, già alla seconda edizione, e "Capitani Coraggiosi", serie di scomode videointerviste sulla leadership. È membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio sul Lavoro sostenibile di Gi Group e dell'Advisory Board del master COM.FIL.DEC (Competenze filosofiche per le decisioni economiche) dell'Università Cattolica. Inoltre, in qualità di Presidente del Forum della Meritocrazia, è impegnata nella diffusione della Cultura e pratica del Merito in Italia, attraverso progetti innovativi a forte impatto sociale, che si rivolgono in maniera sistemica ai giovani, alle organizzazioni e alle Istituzioni. Il suo primo libro è Questione di Merito. Dieci proposte per l'Italia (Guerini, 2020). Infine, fa parte del Comitato direttivo del Festival letterario della città di Biella, #fuoriluogo, che ha contribuito a far crescere sin dalla nascita, sette anni fa.
Paolo Iacci. Presidente di Eca Italia, Presidente nazionale di AIDP Promotion (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), è titolare della cattedra di “Gestione delle risorse umane” all'Università Statale di Milano, dopo essere stato Presidente di BCC Credito Consumo e Direttore generale del Gruppo Pride, attualmente Ericsson Servizi. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr e organizzazione in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccrea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi è attualmente nel Consiglio di amministrazione di alcune società pubbliche e private. Fondatore di due Fondazioni, Lavoro & Sostenibilità e HR Women. È autore di numerosi volumi di management, direttore responsabile del webmagazine Hr On Line, direttore scientifico del trimestrale Direzione del Personale e collaboratore di Harvard Business Review.
Lara Carrese. Esperta di Risorse Umane, Business e Life Coach con Master in Counseling e Voice Dialogue. Ha affrontato con successo diverse sfide aziendali: start up, phase out, turnaround, M&A, trasformazioni culturali e gestioni di crisi, sempre guidata da una forte disciplina e da un'audace etica del lavoro. Ha vissuto e lavorato in 4 continenti. Principali esperienze in Canada, Argentina, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Grecia, Russia e CSI, Giappone. Partner multiculturale, multisettoriale, innovativo e orientato al business: far sì che le cose accadano. È possibile trovare l’esperienza di Lara Carrese in diversi libri: “Donne. Trovare, ritrovare e cambiare lavoro” (L. Adani, 2008); ”Ma come fai?” (L. Adani, 2012); “Smart Challenge: la rivoluzione obbligata” (AAVV, 2020); “Cultura aziendale. Il Sistema operativo che fa crescere le Aziende” (A. Rimassa, 2020).