Il contesto

Solo una piccola maggioranza (53%) dei cittadini kenioti è consapevole dei cambiamenti climatici e coloro che ne sono a conoscenza sono fortemente convinti che la situazione stia peggiorando (83%) e che i governi (74%) e i cittadini (59%) potrebbero fare molto di più per affrontarli - Afrobarometer Nov 2022. Nonostante il Piano d'azione nazionale per il cambiamento climatico del governo e il peggioramento degli eventi climatici e ambientali, come le recenti siccità o l'erosione costiera in corso, l'impegno delle comunità nei dialoghi politici e nelle azioni per il cambiamento climatico è limitato sia nella formulazione delle strategie di mitigazione che nella loro attuazione. Questo rappresenta anche un'opportunità persa, dato che la società civile incentrata sui giovani è stata efficace nel sensibilizzare l'opinione pubblica, nel condurre attività di advocacy e lobbying. Le organizzazioni della società civile e quelle basate sulla comunità, che potrebbero svolgere un ruolo attivo nel facilitare la consapevolezza e l'accesso ai dialoghi politici, devono affrontare una serie di sfide, tra cui finanziamenti limitati, relazioni imprevedibili con il governo locale/nazionale e diversi gradi di conoscenza tecnica sulle questioni climatiche/ambientali o sulle opportunità di advocacy per impegnarsi.

Il cambiamento climatico, insieme alla rapida urbanizzazione, sta creando nuove sfide e intensificando quelle già esistenti per gli ecosistemi terrestri e acquatici di Nairobi e per la qualità dell'aria. Sebbene la contea di Isiolo sia caratterizzata da un clima prevalentemente caldo e secco durante tutto l'anno, la regione è stata recentemente colpita da una grave siccità che ha avuto un impatto significativo sui mezzi di sussistenza dell'intera popolazione. Nella contea di Kwale, si prevede un aumento della temperatura e della frequenza delle giornate calde e secche, in particolare durante la prima stagione (da marzo a maggio). Si prevede che questa tendenza si tradurrà in cicli di coltivazione più brevi, riducendo la produttività degli agricoltori ed esponendoli a condizioni avverse.

Il nostro intervento

Per far fronte a questa situazione, abbiamo elaborato un intervento incentrato sulla società civile che prevede tre componenti principali:

  • Rafforzare le capacità dei gruppi della società civile, comprese le organizzazioni della società civile, le organizzazioni comunitarie e le scuole, ecc. fornendo motivazione e formazione tecnica sulla mitigazione dei cambiamenti climatici, sull'adattamento e sulle questioni di giustizia, nonché sulla protezione ambientale, sulla gestione dei rifiuti e sulle tecniche di advocacy e di influenza politica.
  • Potenziare le istituzioni locali e tradizionali per sostenere attivamente la tutela dell'ambiente attraverso iniziative come la piantagione di alberi e campagne di miglioramento ambientale.
  • Accrescere l'influenza sostenendo azioni pratiche con ricerche/casi di studio sul clima co-progettate a livello locale e giovanile e utilizzare i risultati per influenzare l'azione dei cittadini e la risposta dei governi.