L’attività di questo progetto consiste nel fornire sostegno economico alla popolazione più vulnerabile sfollata nella regione di Lviv. Il sostegno è svincolato per garantire agli individui, 1688 sfollati interni, le risorse economiche adeguate per rispondere ai bisogni primari e massimizzare l’uso delle delle stesse nel modo più adatto alle loro esigenze.

Il partner locale Law and Democracy ha provveduto alla selezione delle famiglie sulla base delle necessità, delle vulnerabilità, ed evenutali servizi di assistenza già percepiti. La modalità di trasferimento dell’assistenza economica è stata individuata considerando il contesto ucraino e la possibilità per la quasi totalità delle persone di accedere a servizi bancari, e nello specifico è stata effettuata attraverso carte di credito/debito già in possesso delle persone assistite, o solo nel caso in cui non possedessero una carta, attraverso un servizio di money transfer,  per garantire loro un immediato accesso all’assistenza.

L’attività di sostengno economico sarà seguita da un processo di monitoraggio costituito da interviste e sondaggi, al fine di valutare l’efficienza dell’azione e l’accessibilità al servizio, i criteri di selezione ed identificare gli eventuali problemi e criticità  al fine di comprendere il livello di soddisfazione delle persone assistite.

Attività

  • Sostegno economico Multi-Purpose Cash Assistance
  • Monitoraggio post-distribuzione