Milioni di bambini sono dovuti scappare insieme alle loro famiglie dalle regioni orientali dell’Ucraina, colpite duramente dal conflitto, e ora vivono come sfollati nell’Ucraina occidentale. Qui WeWorld è intervenuta per garantire loro la fornitura di cibo, beni essenziali e servizi di sostegno psicosociale.

Le attività svolte nell’ambito del progetto si dividono sostanzialmente in due tipologie. La prima consiste nella distribuzione di cibo e beni di prima necessità  funzionali a garantire una prima assistenza agli sfollati ospitati all’interno di 18 centri di accoglienza nella città e nella regione di Lviv. La distribuzione di cibo e beni essenziali (principalmente kit igienici e materiali per le pulizie degli spazi, ma anche arredi ed elettrodomestici), nonché di medicinali, avviene attraverso il partner locale Association of Opticians sulla base delle necessità identificate. Tra i centri che hanno ricevuto assistenza figura anche un orfanotrofio che ospita 72 bambini.

La seconda tipologia di attività riguarda la fornitura di servizi di sostegno psicosociale alle persone vulnerabili sfollate, con particolare attenzione a bambini, adolescenti, donne e persone con disabilità. Due Child Friendly Space sono stati attrezzati nelle due municipalità nella regione di Lviv, dove vengono svolti laboratori di arte e sedute di ascolto e consulenza sia individuali che collettive. Servizi di supporto psicosociale gestiti da psicologi adeguatamente formati sono inoltre tenuti nei centri di accoglienza di Lviv e resi accessibili alle persone sfollate, al fine di gestire ed elaborare il trauma del conflitto e dello sfollamento, dell’adattamento al nuovo contesto e per fornire ai partecipanti gli strumenti di base per la stabilizzazione delle proprie emozioni. Il partner locale Law and Democracy è responsabile dell’implementazione delle attività di supporto psicosociale, nonché di un meccanismo di referral che consenta agli individui con necessità particolari di accedere ad un servizio medico specializzato.

Attività

  • Distribuzione di cibo e beni essenziali
  • Attività di supporto psicosociale e creazione di due Child Friendly Space