A vincere la prima edizione di “I Debate for my future", il dibattito educativo per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie lombarde è stata la squadra "Attivisti anonimi” dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Locate Triulzi.
Si è conclusa il 12 maggio 2023 la prima edizione della competizione educativa “I Debate for my future, il Debate scolastico come modello didattico innovativo per la scuola media”. Durante l’evento finale svolto presso Cascina Triulza all’interno dell’ex area EXPO di Rho Fiera Milano, le squadre partecipanti hanno avuto l’occasione di incontrarsi e svolgere una serie di sfide su temi legati all’ambiente, alla sostenibilità e al cambiamento climatico.
Durante la mattinata, le quattro squadre si sono sfidate in due semifinale sul tema “Le mense scolastiche dovrebbero offrire solo opzioni vegetariane”. Gli 8 giudici hanno permesso il corretto svolgimento dei dibattiti e hanno in seguito decretato le due squadre finaliste che nel pomeriggio hanno dibattuto in modo completo e convincete sul tema “Internet e i social network sono amici o nemici dell’ambiente?”. A vincere la squadra “Attivisti anonimi” dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Locate Triulzi.
All’evento sono inoltre intervenuti Gianluca Vitali, della Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia e Marco Moro, responsabile editoriale di Edizioni Ambiente.
I ragazzi, le ragazze e gli insegnanti della scuola avranno la possibilità di partecipare ad una visita guidata presso STEP, una nuova realtà incentrata sulla comprensione di ciò che sarà il futuro, e un laboratorio didattico a tema ambientale. Inoltre, sono stati invitati come ospiti all’evento finale di Exponi le tue idee, contest di dibattiti che coinvolge le scuole secondarie di secondo grado, che si è svolto il 1° giugno presso l’Università Statale di Milano.
Il percorso
Per prepararsi al meglio a questo momento, durante l’anno scolastico 2022/2023 gli istituti iscritti hanno potuto beneficiare di una serie di formazioni in classe e online per poter formare al meglio docenti, studenti e studentesse alla metodologia del Debate e alle tematiche dell’Agenda 2030.
Gli istituti coinvolti sono stati: Collegio vescovile Sant’Alessandro di Bergamo, Istituto Comprensivo Don Milani di Locate Triulzi, Istituto Comprensivo Santa Lucia di Bergamo e Istituto comprensivo Villa di Serio di Bergamo
Le attività interne alle scuole hanno visto la partecipazione di 282 tra studenti e studentesse e 45 docenti. Ogni istituto ha quindi selezionato il team di 11 ragazzi e ragazze che ha avuto la possibilità di partecipare all’evento di spareggio territoriale del 12 maggio.
Il progetto è stato finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della sostenibilità” (SNSVS3)”.
Speriamo di rivederci nei prossimi anni per una nuova edizione di "I debate for my future" con sempre più scuole e ragazzi coinvolti!