Hai tra i 14 e i 35 anni e ti interessa lo storytelling sui temi della giustizia climatica, la parità di genere e l’inclusione? O hai una community sui social che vorresti sensibilizzare proprio su questi temi? Partecipa alle nostre formazioni e candidati entro il 31 gennaio.
Sono aperte le iscrizioni per un training gratuito rivolto a:
- 30 giovani dall’età compresa tra i 14 e i 35 anni interessati a formarsi sulle tematiche proposte;
- 20 giovani che sono/vogliono crescere come creator digitali/influencer sui temi della giustizia climatica, della parità di genere e dell’inclusione;
In cosa consiste il training gratuito per giovani?
Le/i 30 giovani che verranno selezionati, avranno accesso tra i mesi di febbraio e marzo a 4 incontri online con tre influencer affermate ed esperte nel campo della comunicazione sui diversi temi affrontati, strutturati in questo modo:
- I primi tre incontri consisteranno in una formazione per tema su come sviluppare contenuti digitali, su cosa significhi essere creator digitali e sull’importanza di utilizzare gli strumenti di comunicazione su questi temi;
- Il quarto incontro consisterà nella raccolta di spunti e riflessioni con un taglio fortemente comunicativo su come comunicare i temi di interesse, che saranno fondamentali in quanto le proposte migliori definiranno i contenuti di una campagna di comunicazione che vedrà coinvolte/i le/i partecipanti assieme alle influencer esperte sui temi analizzati;
- A seguito dei 4 incontri, le/i giovani selezionate/i parteciperanno ad un quinto incontro, in occasione del quale verranno presentate le campagne di comunicazione realizzate dalle/dagli influencer, anche sulla base delle proposte ricevute dalle/i giovani coinvolte/i.
CANDIDATI ADESSO: Le candidature sono aperte fino al 31 gennaio e le persone selezionate verranno ricontattate all’inizio del mese di febbraio.
Iscriviti a questo link.
In cosa consiste la formazione per giovani influencer?
Le/i 20 giovani influencer selezionate/i verranno suddivise in tre gruppi in base al tema di maggiore interesse manifestato tramite il form di iscrizione, tra giustizia climatica, parità di genere, inclusione e avranno l’opportunità di pubblicare una campagna di comunicazione collettiva insieme a noi.
Le formazioni online avranno luogo tra i mesi di febbraio e marzo, saranno tenute dalle medesime tre influencer esperte nella comunicazione dei temi di interesse e saranno strutturate come segue:
- Il primo incontro consisterà in una formazione generale sul tema specifico selezionato, incentrato su come sviluppare contenuti digitali, su cosa significhi essere creator digitali e sull’importanza di utilizzare gli strumenti di comunicazione per informare e sensibilizzare sul tema di interesse, questa prima formazione sarà condivisa insieme alle/i giovani coinvolte/i;
- Seguirà un workshop organizzato dalle influencer su come utilizzare gli strumenti digitali per la creazione di una campagna comunicazione collettiva, prendendo in considerazione le proposte provenienti dalle/i altre/i giovani partecipanti.
- Nel mese di marzo, le campagne di comunicazione ideate verranno presentate anche alle/ai giovani e verranno successivamente affinate sulla base delle migliori riflessioni ricevute dalle/i giovani partecipanti al progetto.
Se sei un/a giovane influencer interessata/o a diventare portavoce di uno di questi temi, iscriviti a questo link.
Il progetto
Le formazioni, promosse insieme alla Regione Emilia-Romagna, si inseriscono nel quadro del progetto “R-EDUC - Le Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: modelli di governance e buone pratiche” finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il progetto mira a formare e potenziare le conoscenze e competenze di decisori politici, funzionari pubblici, componenti istituzionali e della società civile, attraverso una serie di attività ed iniziative atte a sostenere il concetto di “cittadinanza globale”. Per questo motivo WeWorld propone un ciclo di formazioni online tenute da note influencer ed attiviste, rivolte a 20 giovani influencer interessate/i a capire come sensibilizzare la propria community sui temi della giustizia climatica, della parità di genere e dell’inclusione, con l’obiettivo di informare e raccogliere idee per una comunicazione digitale efficace sui temi proposti.