Un viaggio nella realtà delle periferie milanesi raccontato dai giovani e presentazione in anteprima dei lavori di poster Art realizzati in collaborazione con l’artista Mosa One.

Dal 2023, WeWorld insieme a Fondazione Cariplo ha dato vita al progetto "Dentro le periferie LAB", un'iniziativa che coinvolge ragazze e ragazzi di quattro quartieri della periferia di Milano – Giambellino, Barona, San Siro e Ponte Lambro. Attraverso una serie di incontri e workshop, i giovani partecipanti hanno potuto esplorare e raccontare, dal loro punto di vista, la vita quotidiana nelle periferie.


In un'epoca in cui le periferie sono spesso ridotte a stereotipi legati a emergenze e violenza, "Dentro le periferie LAB" vuole sfidare queste narrazioni semplicistiche. A Milano, la gentrificazione sta cambiando il volto dei quartieri, spingendo le comunità storiche ancora più ai margini. In questo contesto, è fondamentale ridare voce a chi abita questi luoghi e costruire una nuova narrazione che ponga al centro le esperienze delle persone che vivono nelle periferie.


Il laboratorio ha permesso ai partecipanti di condividere le proprie storie, esplorare la fotografia come mezzo espressivo e, sotto la guida dell’artista multidisciplinare MOSA ONE, realizzare poster che rappresentano la loro visione dei quartieri. L'evento sarà l'occasione per presentare per la prima volta i poster realizzati dai ragazzi e dalle ragazze, frutto dell'elaborazione creativa insieme a MOSA ONE.


Durante l’evento, che si terrà il 26 settembre a BASE Milano, i e le giovani protagonisti parteciperanno insieme a MOSA ONE a una speciale "chiacchierata attivista", seguita dalla proiezione del cortometraggio "Dentro le periferie LAB". A chiudere l'incontro, ci sarà una premiazione dei poster realizzati dai ragazzi e un momento di dialogo sul progetto.
Vi aspettiamo per scoprire, attraverso gli occhi delle nuove generazioni, una visione autentica delle periferie milanesi e riflettere insieme su come costruire una nuova geografia delle nostre città.

Scopri il programma della giornata