Nell’ultimo anno WeWorld ha lanciato due progetti in Italia finanziati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per sensibilizzare e informare giovani sui temi dell’Agenda 2030 per un’azione concreta di educazione alla cittadinanza globale.
Le attività sono iniziate con formazioni nelle scuole e per docenti sui temi della giustizia climatica e degli stereotipi di genere in 5 regioni italiane e con le relative campagne di informazione digitali #Changemakers e #Gen5.
La Guida Peer for Climate utilizza il metodo educativo della Peer Education (educazione tra pari) per affrontare il tema del cambiamento climatico e della giustizia climatica e per contribuire al consolidamento delle conoscenze dei giovani studenti in quanto cittadini attivi e responsabili.
Scaricala qui!
La Guida Multidisciplinare intende stimolare la riflessione sui temi legati alla libertà, alla parità tra i generi e alle violenze di genere nell’adolescenza attraverso un approccio multi e interdisciplinare. La Guida si suddivide in 4 macro-tematiche articolate in schede didattiche e attività da realizzare in classe.
Scaricala qui!
Il Kit Didattico affronta i temi dell’Agenda 2030, mettendo in luce la trasversalità delle tematiche di genere per il raggiungimento dei diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Si propone come strumento utile per fornire approfondimenti sugli SDGs e promuovere attività didattiche da sperimentare in classe.
Scaricalo qui!