L’intervento vuole migliorare l’assistenza delle persone anziane in situazione di vulnerabilità, presso le proprie abitazioni e nei centri specializzati, al…
Scopri di piùWeWorld è presente a Cuba dal 1993. Inizialmente i nostri interventi si concentravano sull’assistenza umanitaria a sostegno della popolazione locale colpita dalla crisi economica dei primi anni novanta. Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato progetti di cooperazione per garantire cibo, salute, educazione, sviluppo socio-economico e interventi per la riduzione del rischio di disastri naturali.
Negli ultimi anni uno dei temi su cui ci siamo maggiormente concentrati è la parità di genere. Inoltre siamo intervenuti per la promozione di processi partecipativi e la valorizzazione delle capacità locali, in particolare a supporto dei gruppi più vulnerabili del paese: anziani, giovani, donne e bambini.
Nel 2030, l’Avana rischia di essere la città con la percentuale più elevata di anziani di tutta l’America Latina. Per questo, rafforziamo il sistema di assistenza agli anziani, favorendo l’introduzione di elementi innovativi e rendendo la gestione più sostenibile. Grazie a una serie di scambi, favoriamo la conoscenza del sistema cooperativo italiano di servizio alla persona e supportiamo la formazione del personale locale.
Parità di genere
Ci impegniamo per dare visibilità al ruolo della donna nel lavoro di cura e assistenza. Nei confronti dei giovani disabili invece, promuoviamo la formazione in un’ottica professionale e una maggiore autonomia nella vita quotidiana. Creiamo nuove opportunità di inserimento lavorativo per i giovani con ritardi intellettivi e sensibilizziamo la società sulla necessità di una maggiore inclusione delle persone disabili. Un elemento trasversale a questi interventi è da sempre la valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso la formazione di corsi di teatro, musica, danza e incentivando l’utilizzo di strumenti audiovisivi.
Infine, negli anni siamo intervenuti per far fronte alle diverse emergenze ambientali, causate principalmente da siccità e uragani. Lavoriamo anche nel campo della riduzione del rischio di disastri naturali, attraverso la creazione dei sistemi di allerta in diverse comunità.