"Siamo presenti in Ucraina dal 2022, dall'inizio del conflitto. Purtroppo, gli accordi di pace sono ancora molto lontani e ci stiamo avvicinando all'anniversario dei tre anni dall'inizio della guerra. Il nostro impegno come WeWorld continua tutti i giorni in particolar modo per garantire a bambine e bambine una nuova normalità, spazi sicuri dove poter giocare e studiare"
Piero Meda, responsabile Paese in Ucraina per WeWorld.
In Ucraina siamo attivi nelle zone di Kyiv e nelle regioni orientali lungo il fronte (Kherson, Mykolayiv, Kharkiv e Donetsk) per portare aiuto umanitario alla popolazione afflitta dal conflitto. Dall'inizio del conflitto, si stima che sono 14.6 milioni il numero di persone con bisogno di assistenza umanitaria e protezione in tutta l’Ucraina. Nel paese, inoltre, ancora 3,6 milioni di persone sono ancora costrette a spostarsi all’interno del Paese, senza più una fissa dimora in cui tornare.
In Ucraina:
- Lavoriamo per garantire accesso ad acqua pulita e potabile, servizi sanitari e igiene.
- Distribuiamo kit igienici e kit per l’inverno composti da pellet, coperte e vestiti caldi.
- Supportiamo finanziariamente chi non ha più una casa.
- Garantiamo supporto psicosociale soprattutto a donne, bambine e bambini e sensibilizziamo sulla presenza di mine e ordigni inesplosi.
Ora più che mai, il sostegno alla popolazione ucraina è necessario.