Il Ciclone Chido ha raggiunto le coste del Mozambico e si è abbattuto sulla provincia di Cabo Delgado, Nampula e Pemba, colpendole duramente.
La testimonianza di Pedro Muepetia, nostro collega a Chiure
"La mia casa a Pemba è distrutta e la mia famiglia si è rifugiata in una scuola, ma non sono più in contatto con loro. Non posso raggiungere gli altri colleghi di Pemba perché le linee di comunicazione sono interrotte. Anche Chiure è devastata. Stiamo cercando di metterci in contatto con gli insegnanti e i direttori delle scuole con cui collaboriamo per rispondere all'emergenza. Sembra di rivivere il ciclone Kenneth del 2019".
WeWorld è attiva in Mozambico dal 2000, con uffici operativi a Maputo, Tete e Pemba, sia nel settore dello sviluppo che in quello della risposta alle emergenze. Nella gestione del rischio di catastrofi, operiamo a livello nazionale e locale. Dal 2022, i nostri sforzi si sono concentrati sul miglioramento della preparazione, della prevenzione e della risposta ai disastri nelle comunità, con le e autorità locali e nelle scuole. Il Mozambico è uno dei Paesi più vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico e, in risposta, stiamo lavorando nell'area di Maputo.
Nel 2019, dopo i cicloni Idai e Kenneth, abbiamo agito rapidamente in coordinamento con le organizzazioni della società civile locale per rispondere ai bisogni più urgenti.