WeWorld Festival XIII (2023)
Tre giorni di idee, film, musica, racconti e visioni sui diritti delle donne e la lotta agli stereotipi e alle barriere di genere, tutti ad accesso libero e gratuito.
- Organizzatore
- WeWorld
- Quando
- Dal 26 al 28 maggio
- Dove
- BASE Milano
- Contatti
comunicazione@weworld.it
Tre giorni di talk, dibattiti, performance, mostre e film, tutti ad accesso libero e gratuito, per parlare della condizione femminile. Torna il 26, 27 e 28 maggio il WeWorld Festival, l’evento sulla condizione delle donne in Italia e nel mondo, in programma per la sua 13esima edizione a BASE Milano.
Tema centrale di questa edizione sarà "Conquistiamoci Spazio": spazio per i diritti, spazio nel lavoro e nelle professioni, spazio per una narrazione della maternità fuori dagli stereotipi.
Tra i protagonisti e le protagoniste di quest'anno: Azzurra Rinaldi, Corinna de Cesare, Cathy La Torre, Teresa Cinque, Antonella Questa, Valentina Melis, Giorgia Soleri, Marina Cuollo, Lara Lago, Sara Ventura, Maschile Plurale, Francesca Bubba, Guida senza Patente, Lorenzo Gasparrini, Mica Macho, Annalisa Monfreda, Ilaria Maria Dondi, Giada Biaggi, Federica di Martino, “La tenda in salotto” e molti altri e altre.
Insieme a tutti gli ospiti parleremo di consenso, di maternità, di economia, di femminismi, corpi e adolescenza. Temi in continuità con gli anni precedenti dove si è parlato di stereotipi e barriere di genere che impediscono alle donne di realizzare il proprio potenziale. Quest’anno vorremmo andare oltre e dare - in ogni incontro - uno spunto per produrre un cambiamento. Lamentarsi e basta, infatti, serve a poco, bisogna agire e riprendersi lo spazio che nessuno vuole dare alle donne.
Le mostre
Grande protagonista del Festival sarà anche la fotografia: la fotografa Chiara Fossati del collettivo Cesura, vincitrice della menzione WeWorld al Premio Ponchielli, al Festival porterà Comete!, serie fotografica che racconta vita, sogni e prospettive per il futuro delle adolescenti nelle aree suburbane d’Italia. Inedite al WeWorld festival le immagini realizzate in Campania nei progetti di WeWorld per contrastare la dispersione scolastica.
Il fotografo Alessandro Cinque porterà al Festival Il Prezzo della Terra, toccante lavoro insieme all’ONG sull’impatto dell’estrazione mineraria in Sud America sulle comunità e sull’ambiente.
Entrambe le mostre sono curate da Manila Camarini, photo editor di D La Repubblica delle Donne.
Mercoledì 24 maggio alle 19 il WeWorld Festival sarà anticipato da "Uniformity", un serata di incontro - in collaborazione con BASE Milano e Perimetro- con lз fotografз vincitorз di UNIFORMITY, la call for images promossa da BASE Milano, Perimetro e WeWorld. Un evento per conoscere le fotografie più belle dalla call "UNIFORMITY" e discutere insieme a tantз ospiti sul rapporto tra diversità e uguaglianza, conformità e anticonformismo. Su ciò che non rispetta il canone, le forme note. Prenota il tuo posto qui.
Il WeWorld Festival si svolge anche grazie al prestigioso patrocinio di Comune di Milano, Regione Lombardia e Città Metropolitana di Milano, ha ottenuto per il quarto anno consecutivo la medaglia della Presidenza della Repubblica. E si svolge con il contributo di: Unione Europea nell’ambito del programma DEAR grazie ai progetti #ClimateOfChange, #PeopleAndPlanet e #OurFoodOurFuture; la Regione Lombardia tramite il bando regionale Together; il Ministero dell’Ambiente della Sicurezza Energetica nell’ambito del progetto Azioni in Rete per lo Sviluppo Sostenibile realizzato nell'ambito dell'Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - Vettore "Cultura della sostenibilità" (SNSVS3); Fondazione Cariplo nell’ambito dei progetti Women in the Pandemic e Global Inequalities; Con i Bambini nell’ambito del progetto S.P.A.C.E. e grazie al sostegno di Lexellent, Base Milano Best Western e Bisol.