Bologna

WeWorld Festival Bologna -Film e racconti dai margini

Organizzatore
WeWorld
Quando
Dal 17 al 20 ottobre 2024
Dove
Cinema Lumière e Modernissimo, DAS e altri spazi della città
Contatti

Per maggiori informazioni: comunicazione@weworld.it

Arriva la prima edizione del WeWorld Festival Bologna – Film e racconti dai marginiDal 17 al 20 ottobre 2024, una rassegna di cinema, talk, dibattiti e performance, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, per portare al centro dell’attenzione le storie di chi vive ai margini sociali e geografici del mondo.

SCOPRI DI PIÙ

Dopo 14 edizioni del WeWorld Festival Milano, che da sempre vuole accrescere il dibattito e la consapevolezza sui diritti delle donne, la lotta agli stereotipi e alle barriere di genere, arriva la prima edizione del WeWorld Festival Bologna.

Tra gli e le ospiti confermate di questa prima edizione: le divulgatrici e content creator Nogaye Ndiaye, Federica Fabrizio e Alice Pomiato, la giornalista e podcaster Michela Chimenti, l’attrice e autrice Chiara Becchimanzi, la community Micha Macho, la divulgratrice Sofia Pasotto, la giornalista e curatrice Renata Ferri, la fotografa Giulia Piermartiri e il fotografo Edoardo De Lille, il giornalista e scrittore Valerio Nicolosi.

Il festival sarà un'occasione per parlare di margini, geografici e sociali, grazie anche alla lente del cinema. In collaborazione con la Cineteca di Bologna, infatti, le sale del Cinema Lumière e del Modernissimo ospiteranno oltre 15 corti, medi e lungometraggi da tutto il mondo, per dare voce a Paesi, comunità e lotte sociali che spesso non trovano spazio nei nostri schermi.

Anche nell’edizione di Bologna tornerà il nostro format Chiacchierata Femminista: un cerchio di donne - e uomini - molto intimo, un luogo di ascolto e di dialogo informale, che prende spunto da quei momenti di condivisione, confronto e messa in discussione che hanno dato vita ai femminismi. Dialogheremo insieme a Claudia Fauzia (gender expert, a.k.a @la.malafimmina) e Valentina Amenta (ricercatrice in studi di genere), autrici del libro “Femminismo Terrone”, edito da Tlon.  

L’edizione di quest’anno vede anche la collaborazione con il collettivo di street artist CHEAP, con il quale abbiamo dato vita alla campagna #LegalizeMestruazioni: un'installazione visiva per le strade di Bologna, pensata per portare il tema delle mestruazioni in spazi pubblici e stimolare il dialogo.

Il WeWorld Festival è accessibile a tutte e tutti. Gli spazi utilizzati al DAS (Dispositivo Arti Sperimentali), DAMSlab e al Cinema Lumiere saranno senza barriere architettoniche e tutti gli eventi al DAS saranno child friendly, con uno spazio dedicato a bambine e bambini.

Il festival si aprirà con due anteprime: Venerdì 11 ottobre, dalle 20:30 saremo al VAG61 e mercoledì 16 ottobre, a partire dalle 18, saremo al Mercato Ritrovato (Piazzetta Pasolini) con un'evento per parlare di ambiente e della filiera agroalimentare. A breve tutti i dettagli!