Da David B. a Chris Ware, grandi maestri e giovani talenti del fumetto donano i loro disegni per una raccolta fondi a favore di WeWorld promossa dal collettivo editoriale bolognese Sigaretten. Sabato 12 marzo le opere saranno in mostra e in vendita alla galleria Squadro.
Manifesti d’artista per aiutare la popolazione ucraina. L’iniziativa nasce a Bologna da Sigaretten, comunità creativa e realtà editoriale che ha invitato autori già affermati e giovani promesse del mondo del fumetto e dell’illustrazione internazionale a mettere a disposizione un disegno da stampare e vendere in tiratura limitata. All’appello hanno risposto, tra gli altri, notissimi artisti della narrativa disegnata come il francese David B. e gli americani Chris Ware e art spiegelman, e disegnatrici di primo piano della scena italiana contemporanea come Mara Cerri e Gabriella Giandelli, ma anche giovani talenti esordienti.
Sono stati realizzati così da Sigaretten undici manifesti, ciascuno in tiratura limitata a trenta esemplari, di formato 50 x70 cm. Le opere saranno esposte e messe in vendita sabato 12 marzo, dalle 16.00 alle 21.00, a Bologna nella sede di Squadro Stamperia Galleria d’Arte, in via Nazario Sauro 27. L’intero ricavato (10 euro il prezzo di ogni copia) sarà devoluto a WeWorld che insieme al partner ChildFund Germania è presente in Ucraina già dal 2004. WeWorld sta operando per fornire aiuti di emergenza alle famiglie ucraine e portare soccorso a bambini e donne costretti ad abbandonare le loro case.
Oltre che acquistando un manifesto d’artista, si può contribuire anche inviando un sms entro il 13 marzo al numero 45597. Per maggiori informazioni clicca qui.
Ecco gli undici autori che hanno offerto la loro opera: David B., Ahmed Ben Nessib, Valeria Cavallone, Mara Cerri, Gabriella Giandelli, Lucie Lucanska, Davide Minciaroni, Marino Neri, Nora, art spiegelman, Chris Ware.
Il progetto Manifesti per l’Ucraina è realizzato da Sigaretten in collaborazione con Squadro, Galerie Martel, WeWorld, Hamelin, Modo Infoshop, Le Serre.