Il WeWorld Festival è da sempre un’occasione per generare consapevolezza sul tema della parità di genere. Dal 17 al 19 maggio a BASE MILANO torneremo a farlo con talk, musica, fotografie e performance, ma anche con spazi dedicati al benessere della persona. Quest’anno per la prima volta abbiamo organizzato una serie di incontri pensati per il benessere delle donne con attività one to one o in piccoli gruppi mettere al centro l’importanza di prendersi cura di se stesse: dalle sessioni di yoga in terrazza ai servizi di Spazio Donna WeWorld (ascolto, orientamento al lavoro e supporto alla genitorialità), lo spazio Child Care pensato per i più piccoli e le più piccole e le letture portfolio per le fotografe, in collaborazione con GRIN.

Domenica 19 maggio, dalle 16 alle 18, al WeWorld Festival 2024 fotografe professioniste e non, possono confrontarsi con Photo editor esperte del settore parte del GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale APS-ETS), associazione professionale nata nel 2002 riconosciuti come gruppo di specializzazione all’interno della Federazione Nazionale della Stampa Italiana: Federica Berzioli, Mariateresa Cerretelli, Paola Romano e Roberta Levi.

Le letture portfolio saranno esclusivamente su prenotazione e con donazione. La donazione supporterà i nostri progetti di empowerment femminile in Italia. Se in questo momento non puoi sostenere la donazione ma vorresti partecipare a questo evento scrivici a comunicazione@weworld.it.

Letture portfolio con Federica Berzioli
Federica Berzioli, un profondo interesse per i linguaggi visivi. Dopo gli studi in comunicazione ha lavorato nel marketing e organizzazione di eventi per Kartell S.p.A. Si è occupata dello sviluppo di mostre e progetti corporate per l’Agenzia Fotogiornalistica Contrasto, e per cinque anni ha coordinato i progetti culturali di STILL Fotografia. Attualmente è editor per diversi magazine del Gruppo Sprea Editor e si occupa del coordinamento editoriale de IL FOTOGRAFO. Cura le media partnership con i festival e realtà del mondo della fotografia, sviluppa progetti per le aziende e istituzioni. Si dedica alle letture portfolio per giovani autori.
PRENOTA IL TUO POSTO CON FEDERICA BERZIOLI

Letture portfolio con Mariateresa Cerretelli
Mariateresa Cerretelli, giornalista e Photo editor, scrive di fotografia, arte e costume e collabora con diversi giornali, tra i quali Milano Finanza e le riviste del gruppo Class, Artslife, Il Fotografo, Popdam Magazine e il blog Mostre Milano. Si occupa del coordinamento della fotografia per gli Speciali di Bell’Italia, Cairo editore. Da molti anni è Curatrice di mostre. Tra le più recenti Wilder Mann di Charles Fréger a Lucca e Bianchi Sussurri di Caroline Gavazzi a Milano allo Spaziokappa32; Francesco Allegretti alla Key Gallery e Naturaleza alla Key Gallery; Intimus nello spazio The Mill a Milano. Ha presentato alla Triennale Milano con AFIP, lectio magistralis dedicate a diversi autori, tra i quali Gabriele Croppi e Mario Cresci. Dal 2017 coordina gli incontri con i fotografi, dai grandi maestri ai giovani talenti, all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato. Collabora alla realizzazione di progetti editoriali, brochures, presentazioni, installazioni di fotografie e libri. Dal 2000 partecipa a Giurie di fotografia e a Letture Portfoli nei Festival. Presidente del G.R.I.N. (Gruppo redattori iconografici nazionale), nel 2023 ha lanciato le serie delle video Interviste con la regia di Raoul Iacometti sui protagonisti della cultura della fotografia. Fondatrice e Direttrice del MonFest, la Biennale di Fotografia di Casale Monferrato nata nel 2022, per il Middle MonFest, Intermezzo del 2023, ha presentato al Castello di Casale, la prima antologica in Italia dedicata a Maria Vittoria Backhaus I miei racconti di fotografia oltre la moda a cura di Luciano Bobba e Angelo Ferrillo. In progress per il 2024 la seconda edizione del MonFest.
PRENOTA IL TUO POSTO CON MARIATERESA CERRETELLI

Letture portfolio con Paola Romano
Paola Romano, si occupa dell’organizzazione, conservazione e valorizzazione di archivi fotografici storici. Ha collaborato con l’Archivio Fotografico della Triennale di Milano, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello e con la Fondazione Venezia. Dal 2013 collabora con l’agenzia Simmetrico seguendo l'archivio fotografico del Museo Heydar Aliyev a Baku – Azerbaijan -. Ha coordinato e curato i contenuti visivi del Padiglione dell'Azerbaijan a Milano Expo 2015. Ha curato con il Centro de Estudio Che Guevara a l’Avana e Simmetrico Cultura la mostra Che Guevara Tu Y TODOS alla Fabbrica del Vapore di Milano. Attualmente sta lavorando alla sistematizzazione di archivi fotografici analogici e digitali. Scrive sulle riviste Perimetro e Il Fotografo. È vicepresidente del GRIN -Gruppo Ricercatori Iconografici- . Ha lavorato come Photo Editor per magazine online, come Fine Dining Lovers, brand magazine di S.Pellegrino e Acqua Panna, Vogue.it, Edizioni Condé Nast, e MiCiAp.Milano Città Aperta, rivista di fotografia dedicata alla città di Milano. Milanese d’adozione, si è diplomata in Fotografia all’Istituto Europeo di Design e in Ricerca Iconografica e Photo Editing al CFP Riccardo Bauer di Milano.
PRENOTA IL TUO POSTO CON PAOLA ROMANO

Letture portfolio con Roberta Levi
Roberta Levi, diplomata in fotografia all’Istituto Europeo di Design e in Ricerca Iconografica e photo editing al CFP Riccardo Bauer, Roberta Levi vive e lavora a Milano.
È responsabile dell’archivio e della produzione fotografica dello studio di architettura Locatelli Partners. Dal 2015 al 2023 è vice-presidente del GRIN Gruppo Redattori Iconografici Nazionale per il quale coordina i contenuti editoriali e scrive la rubrica dedicata ai fotografi emergenti. Dal 2016 al 2019 è photo editor di FineDiningLovers.com, brand magazine di S.Pellegrino e Acqua Panna, ed è a capo della sezione Food Culture. Dal 2013 al 2016 è photo editor di MiCiAp - MilanoCittàAperta e dal 2011 al 2012 per Vogue.it, Edizioni Condé Nast. Scrive articoli e interviste, cura progetti editoriali e mostre fotografiche. È guest editor di diversi corsi di fotografia presso università milanesi, seguendo gli studenti nel percorso di editing di progetti fotografici. Lavora come photo editor per fotografi indipendenti.

PRENOTA IL TUO POSTO CON ROBERTA LEVI