Realizzato nell'ambito dei progetti My Resistance, My Democracy e #ClimateOfChange, il 20 giugno a Bologna un dibattito pubblico per parlare di crisi climatica.
Si terrà il 20 giugno al Vag 61 di Bologna (via Paolo Fabbri 110) alle 17.30 l’evento "La lotta dei migranti climatici e le moderne resistenze", un dibattito pubblico con Elena Giacomelli, assegnista di ricerca post-doc all’Università di Bologna, co-autrice della ricerca #ClimateOfChange su cambiamento climatico e migranti climatici, Jacopo Colomba, project manager di WeWorld a Ventimiglia ed Esperto in Protezione Internazionale e Tutela dei Diritti Umani e Vanessa Guidi, presidente di Mediterranea Saving Humans.
In un dialogo aperto con il pubblico, moderato da Margherita Romanelli, coordinatrice area Europa e Advocacy Internazionale in WeWorld, si affronteranno i temi della giustizia climatica e sociale, e delle interconnessioni fra cambiamento climatico e il fenomeno dei migranti indotti dal cambiamento climatico. La discussione verterà su come poter essere protagonisti del cambiamento, alla luce di nuove forme di disobbedienza civile giovanile e dell’emergenza di cambiare l'attuale modello di sviluppo.
A seguire, a partire dalle 20.30, ci sarà la presentazione del libro ACQUAINTANCE - Search and Rescue in the Mediterranean Sea, di Max Cavallari, ed edito da Seipersei. Progetto realizzato durante una missione della Humanity One, presentato al salone del libro di Torino 2023 – a cura di VAG61, con Max Cavallari e Mediterranea Saving Humans.
L'iniziativa è accompagnata da un aperitivo a buffet.
**
Il dibattito sarà preceduto da una sessione educativo-laboratoriale, dedicata a giovani tra i 15 e i 25 anni che già aderiscono o decidono di aderire al progetto europeo My Resistance My Democracy.
Questo momento educativo si terrà dalle 14.00 alle 17.30, ha i posti limitati, e le iscrizioni aperte fino a esaurimento posti: se hai partecipato ai laboratori di My Resistance My Democracy o sei interessato o interessata a aderire all’evento a partire dalle 14.00, è necessario iscriversi al Form cliccando qui!
I giovani partecipanti a questa prima sessione saranno coinvolti in diverse attività educativo-laboratoriali, fra cui un dialogo con Nadia Pagani di ANPI Pratello "Giancarlo Grazia" sull'importanza storica e la memoria storica dei valori della Resistenza Partigiana, e su come questi possano ispirare e avvalorare le diverse forme moderne di attivismo giovanile e cittadinanza attiva; un walking tour guidato da Valerio Monteventi sulla resistenza nel quartiere Cirenaica di Bologna, dove le strade portano i nomi dei partigiani. Un’attività laboratoriale per discutere, individuare e formulare le proprie istanze e richieste per iniziare a l’elaborazione del Manifesto Europeo dei Giovani.
L’iniziativa My Resistance My Democracy si inserisce all’interno di un percorso formativo più lungo, che va dal locale all’internazionale: partecipare è infatti condizione necessaria ma non sufficiente per partecipare a incontri internazionali a Bologna (1st Youth Conference" dal 11 al 13 novembre 2023), Vienna ("2nd Youth Conference" a Marzo 2024) e Bruxelles a (Advocacy training e Roundtable”, a Maggio 2024) insieme a 60 giovani da Austria, Slovenia e Polonia, per elaborare proposte condivise da presentare al Parlamento Europeo.
Ti aspettiamo!
La giornata è promossa dai progetti My Resitance My Democracy e #ClimateOfChange.