Giunto alla sua ottava edizione, il WeWorld Index valuta a livello globale il livello di inclusione ed esclusione di donne, bambine e e bambini, fotografandone…
Leggi tuttoWE CARE
- Titolo
- Atlante sulla salute sessuale, riproduttiva, materna, infantile e adolescenziale nel mondo.
- Data di pubblicazione
- Aprile 2023
- Scarica
Ogni due minuti una donna muore nel mondo per cause risolvibili legate a parto e gravidanza; il 45% degli aborti praticati nel mondo non sono sicuri: sono solo due dati, impressionanti, raccolti nel report WE CARE. Atlante della salute sessuale, riproduttiva, materna, infantile e adolescenziale nel mondo, per valutare se la giustizia sessuale e riproduttiva di donne e bambine venga promossa e garantita in Italia e nel mondo.
Il concetto di giustizia sessuale e riproduttiva supera quello più ristretto di salute sessuale e riproduttiva per aprirsi a tutta una serie di altri diritti e libertà fondamentali. Garantire giustizia sessuale e riproduttiva, dunque, non significa solo garantire i basilari diritti sessuali e riproduttivi, ma anche il diritto alla vita, alla privacy, all’educazione, all’informazione, alla libertà da ogni forma di violenza. Si tratta, in sostanza, di un veicolo fondamentale per la promozione dei diritti umani e della parità di genere.
L’Atlante approfondisce le principali discriminazioni e negazioni di diritti che donne, bambini, bambine e adolescenti devono subire ancora oggi e si compone di 6 sezioni: Salute natale, Politiche del corpo, Violenza di genere, WASH e diritti sessuali e riproduttivi, Salute mestruale e Salute e benessere sessuale.
I dati, le analisi, le buone pratiche raccolte sul campo da WeWorld, unite a interviste a destinatarie degli interventi dell’organizzazione, confermano, una volta di più, quanto i diritti sessuali e riproduttivi siano diritti umani e libertà fondamentali e veicoli di promozione di altri diritti umani essenziali.