2024

ChildFund Alliance World Index on the Rights of Women and Children

Titolo
ChildFund Alliance World Index on the Rights of Women and Children
Data di pubblicazione
13 novembre 2024

Focus. Children’s Voices on Their Right to The Future

Il “ChildFund Alliance World Index on the Rights of Women and Children” è un rapporto originale di ChildFund Alliance. Noto in precedenza come WeWorld Index e pubblicato dal 2015 da WeWorld, è uno strumento che misura le condizioni di vita di donne e minori in 157 paesi nel mondo, monitorando la promozione, l’esercizio e la violazione dei loro diritti umani. L’indice è composto da 30 indicatori raggruppabili in 15 dimensioni, che coprono 4 aree fondamentali: salute, educazione, economia e società, e contesto ambientale e culturale. 

Il Focus tematico dell’edizione 2024 si concentra sul “diritto al futuro” di bambini/e e adolescenti. ChildFund Alliance ha sviluppato una sua concezione di diritto al futuro, facendone una lente per analizzare e intervenire nel complesso panorama di poli-crisi che le giovani generazioni si trovano e si troveranno ad affrontare. Proprio per comprendere meglio queste sfide, la sezione include i risultati della consultazione globale che i membri dell’Alliance hanno condotto con 10.000 minori di 41 paesi, un esercizio partecipativo che ha indagato le loro aspettative, sogni e paure rispetto al futuro.  

La pubblicazione si conclude con alcune raccomandazioni di intervento, invitando i governi e le istituzioni a coinvolgere attivamente bambini/e e adolescenti nel definire le politiche pubbliche, per garantire che le loro voci siano ascoltate e che possano contribuire a costruire un futuro più giusto e sostenibile.