Il contesto

In Kenya, nonostante il favorevole quadro normativo sulla parità di genere, persistono gravi disuguaglianze tra uomini e donne, soprattutto nelle comunità pastorali e agro-pastorali delle terre aride e semi-aride (ASAL) del Paese. Tra queste, la contea di Narok, che è stata selezionata come area specifica di intervento, riporta in termini assoluti il maggior numero di casi di SGBV (violenza sessuale di genere), MGF (mutilazioni genitali femminili) e gravidanze precoci. Questo accade in un contesto in cui solo il 2,7% delle donne conosce e accede ai servizi di supporto disponibili. Inoltre, nella contea di Narok, solo il 63,5% degli studenti e delle studentesse ha ricevuto una formazione sulle questioni relative ai diritti di salute sessuale e riproduttiva degli adolescenti. Di conseguenza, la maggior parte delle ragazze e dei ragazzi non è consapevole di tali diritti e non riesce ad operare come agente di cambiamento rispetto alle norme sociali discriminatorie e alle dinamiche di genere.

Il nostro intervento

Per far fronte a questa situazione, abbiamo elaborato un intervento incentrato sulla società civile che prevede alcune componenti principali:

  • Formazione nelle scuole agli studenti e alle studentesse, ai/alle giovani dentro e fuori la scuola, agli/alle insegnanti e ai genitori/tutori su questioni relative alla salute sessuale e riproduttiva, ai diritti delle donne, all'accesso ai servizi per la salute sessuale e riproduttiva degli adolescenti (ASRH), alla prevenzione delle gravidanze, alle pratiche tradizionali dannose (HTP) come le mutilazioni genitali femminili (FGM) e il matrimonio precoce.
  • Creazione di programmi congiunti tra il Ministero della Salute, il Ministero dell'Istruzione, il Ministero del Genere e altri partner rilevanti per la divulgazione di informazioni sulla salute sessuale/educazione alla sessualità agli/alle adolescenti.
  • Educazione alla politica di reinserimento scolastico per le ragazze adolescenti incinte/sopravvissute alla GBV, dentro e fuori la scuola.
  • Sviluppo e diffusione di materiale formativo/linee guida e rafforzamento delle capacità degli operatori sanitari, legali e dei media a livello di contea in materia di GBV e ASRH.
  • Supporto alle autorità della contea nella gestione dei casi di GBV
  • Costruzione e allestimento di un rifugio sicuro per le donne adulte vittime di GBV.
  • Attuazione di un piano di sensibilizzazione e comunicazione per le comunità, i gatekeeper e gli opinion leader della contea di Narok (tra cui campagne mediatiche e di sensibilizzazione, forum di dialogo a livello comunitario e maschile, mostre fotografiche e video, ecc.)
  • Consulenza tecnica per supportare l'attuazione delle politiche di genere a livello di contea.