Circa 2,5 milioni di palestinesi hanno bisogno di assistenza umanitaria a causa della prolungata crisi di protezione nei Territori Occupati. Il principale motore dell'instabilità e del diffuso bisogno umanitario continua ad essere l'occupazione belligerante del territorio palestinese. In Cisgiordania, gli effetti dell'occupazione sono acuti, con 881.000 palestinesi che necessitano di aiuti immediati
Questa azione sostiene il Consorzio di protezione della West Bank, fornendo protezione e assistenza ai palestinesi a rischio di trasferimento forzato in Cisgiordania a causa di ricorrenti violazioni del diritto internazionale.
Ciò si ottiene attraverso:
1. Preparazione e risposta alle emergenze: viene fornito un supporto di emergenza basato sulla vulnerabilità alle persone colpite da incidenti di protezione come demolizioni o violenza dei coloni per sostenere il loro recupero e ridurre l'insicurezza.
2. Costruzione della resilienza: nelle comunità ad alto rischio viene attuato un approccio di protezione della comunità per rafforzare le capacità e le agenzie locali; sarà fornita assistenza materiale alle persone per migliorare le loro condizioni di vita e l'accesso ai servizi di base; è fornita assistenza legale alle persone e agli attori che le assistono, per garantire la protezione dalle violazioni dei diritti.
3. Advocacy: i responsabili, gli Stati terzi e le organizzazioni internazionali ricevono analisi umanitarie, consulenza politica e legale per promuovere un maggiore rispetto del diritto internazionale e della responsabilità.