Secondo il principio del "non lasciare nessuno indietro", applichiamo il sistema integrato per rispondere alle emergenze e promuovere la sostenibilità dello sviluppo, in una prospettiva continua, in linea con il Nesso Umanitario-Sviluppo, al fine di avere un impatto duraturo. Per questo motivo, sarà implementato il Componente 3 del Progetto Nic-ALERT, da cui saranno affrontati gli impatti del cambiamento climatico nei seguenti gruppi: donne, bambini e giovani, popoli indigeni, comunità indigene e afrodiscendenti, anziani e persone con disabilità.
L’azione si concentrerà sul contributo alla riduzione del rischio di disastri e impatti associati al cambiamento climatico e ad altri rischi naturali in Nicaragua, attraverso l’aumento della resilienza della comunità per far fronte agli impatti legati al clima in alcune delle comunità indigene e afro-discendenti più vulnerabili. sulla costa. Nello specifico, si svilupperà in nove comunità della Costa Caraibica sud, in municipi come: Bluefields, la Desembocadura de Río Grande e Laguna de Perlas; e in undici comunità della Costa Caraibica nord nei municipi di: Waspam, Puerto Cabezas, Prinzapolka, Rosita e Bonanza.
Il lavoro collaborativo e associativo a livello interistituzionale e multisettoriale, così come lo svolgimento di processi di consultazione a livello familiare e comunitario per definire la strategia di intervento, è essenziale per il successo degli interventi. Con queste azioni contribuiamo ai processi di integrazione e di governance partecipativa a livello comunitario, facilitando meccanismi di trasparenza e responsabilità che consentano la partecipazione attiva delle persone, come protagoniste dei processi di sviluppo.