Il progetto "KIJANI PEMBA" mira a migliorare le condizioni di vita di individui e famiglie nelle principali aree urbane dell'isola di Pemba (Tanzania), con particolare attenzione all'accessibilità, all'igiene, ai servizi pubblici, alla gestione dei rifiuti, alla pianificazione urbana sostenibile e alle questioni di genere. L'azione fa parte del programma Green and Smart Cities SASA.
L'iniziativa si concentra sui comuni di Chake Chake e Mkoani sull'isola di Pemba (Tanzania), che negli ultimi anni hanno sperimentato una crescita urbana non pianificata e diffuse carenze infrastrutturali. La crescita demografica della regione sta mettendo sotto pressione i servizi pubblici e contribuisce alla povertà, con una forte presenza di famiglie numerose e carenze nell'accesso a cibo, acqua, assistenza sanitaria e istruzione. Le principali sfide affrontate includono la mancanza di regolamenti urbani standardizzati, il limitato coinvolgimento di gruppi vulnerabili come donne, giovani e persone con disabilità nella pianificazione territoriale, l'inadeguatezza degli strumenti di pianificazione urbana a livello comunale, la scarsa gestione dei rifiuti, lo stato precario delle infrastrutture pubbliche e la mancanza di acqua potabile.
Il programma Kijiani Pemba intende affrontare queste sfide attraverso una serie di interventi. L'obiettivo generale è migliorare la qualità della vita delle comunità urbane, ridurre la vulnerabilità sociale ed economica e promuovere uno sviluppo sostenibile, inclusivo e resiliente. I principali risultati del progetto sono: la costruzione e riabilitazione di 4 scuole, 2 mercati, 10 fermate dell'autobus, 4 aree verdi, 5 inceneritori in strutture sanitarie, 10 strutture igienico-sanitarie in spazi pubblici e 10 interventi WASH nella comunità.