Il contesto
WeWorld sta lanciando un nuovo progetto, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), per affrontare le tensioni sociali e le sfide identificate durante i primi due anni di risposta alla crisi dei rifugiati in Ucraina. Il progetto si concentra sul miglioramento dell'inclusione e dell'integrazione sociale tra le comunità moldave, rom e ucraine e sul rafforzamento dell'impegno e della partecipazione della comunità.
A partire da maggio 2024, il progetto si colloca principalmente nel nord della Moldavia, nelle città di Soroca, Edineț e Otaci. Data la loro vicinanza al confine ucraino, queste aree ospitano comunità e gruppi diversi. Inoltre, WeWorld Moldova supervisionerà la ristrutturazione di alcune parti di tre scuole nella Moldavia centrale e meridionale, Anenii Noi, Orhei e Congaz, per migliorare l'accesso a un'istruzione di qualità e sostenere le iscrizioni scolastiche.
Attività
Entro la fine dell'estate 2024, WeWorld, tramite un fornitore esterno, effettuerà un risanamento conservativo delle mense del Liceo "Mihail Lomonosov" di Orhei e del Liceo "Alexandr Pușkin" di Anenii Noi, oltre a isolare la parete esterna dell'edificio principale del Liceo "Todur Zanet" di Congaz.
Il risanamento delle mense nelle due scuole è fondamentale per garantire alle bambine e ai bambini l'accesso a spazi puliti e ben attrezzati, conformi agli standard e alle normative nazionali. Quest'azione migliorerà il benessere generale e l'alimentazione delle studentesse e degli studenti durante l'orario scolastico.
Inoltre, a causa degli inverni rigidi della Moldavia, l'attuale mancanza di un adeguato isolamento delle pareti esterne della scuola di Congaz provoca una significativa crescita di muffa e infiltrazioni di aria fredda, costringendo gli insegnanti a utilizzare in maniera eccessiva il sistema di riscaldamento. Questa situazione ha un impatto negativo sulla salute e sul comfort di studenti e insegnanti. Perciò l'isolamento realizzato sarà essenziale per creare un ambiente educativo più sicuro e salutare.
Oltre a riabilitare le strutture scolastiche, il progetto sosterrà le famiglie delle bambine e dei bambini più vulnerabili delle tre scuole, offrendo loro l'accesso ai campi estivi nell'agosto 2024.
WeWorld Moldova avvierà le iniziative nell'ottobre 2024 con l'apertura di tre spazi comunitari a Soroca, Otaci ed Edineț, nel nord della Moldavia, attività centrale del progetto, finanziato dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS). Questi spazi sono concepiti come centri di accoglienza in cui team di professionisti specializzati collaboreranno per offrire un'ampia gamma di servizi, coinvolgendo bambini, giovani e famiglie moldave, rom e ucraine.
Gli spazi forniranno un supporto psicosociale personalizzato sia per i singoli che per i gruppi, insieme ad attività educative e ricreative, le quali verranno condotte da educatrici, psicologhe e assistenti sociali. In particolare, verranno organizzati corsi di lingua inglese e rumena e corsi di informatica per migliorare le competenze digitali, dotando le giovani e i giovani moldavi, rom e ucraini di strumenti più efficaci per dare il meglio di sé a scuola e migliorare l'accesso alle opportunità di lavoro.
Le attività ricreative saranno personalizzate per garantire il divertimento e lo sviluppo delle capacità emotive, creando un ambiente di sostegno per i genitori e i caregiver, spesso donne, che riceveranno assistenza per la cura delle bambine e dei bambini e avranno modo di continuare a lavorare. Le bambine e i bambini dai 7 ai 18 anni saranno i benvenuti in questi spazi comunitari.
Un'attenzione particolare sarà riservata alla salute mentale e al sostegno psicosociale, con psicologhe e assistenti sociali che organizzeranno attività educative sull'apprendimento emotivo e sulla salute mentale, oltre a condurre sessioni di PSS (supporto psicosociale) individuali e di gruppo. Inoltre, l'équipe porrà l'accento sull'educazione e la sensibilizzazione in materia di protezione dell'infanzia e di violenza di genere, lavorando a stretto contatto con organizzazioni specializzate per fornire sostegno e accesso ai servizi alle persone che sopravvivono casi di abuso e violenza.
Infine, il team condurrà una vasta campagna di sensibilizzazione sulla gestione dell'igiene mestruale e sulle relative questioni di tutela. Questa campagna mira ad aumentare le conoscenze sulle mestruazioni, affrontando gli aspetti biologici, i pregiudizi socioculturali, le stigmatizzazioni e i rischi associati alla violenza sessuale e alla protezione delle minori e dei minori. La campagna prevede discussioni di gruppo con ragazze e donne, eventi scolastici per ragazze e ragazzi di diverse fasce d'età e sessioni informative per insegnanti, genitori e membri della comunità.
Riepilogo delle attività
- Ristrutturazione delle strutture scolastiche di Anenii Noi, Orhei e Congaz per migliorare l'accesso a un'istruzione sicura e di qualità.
- Offerta di corsi di lingua e informatica per le giovani e i giovani di Soroca, Otaci e Edineț per migliorare le opportunità di lavoro.
- Fornire assistenza all'infanzia a Soroca, Otaci e Edineț per sostenere i genitori e chi se ne prende cura, garantendo alle bambine e ai bambini un accesso dignitoso e piacevole ai servizi.
- Fornire assistenza psicosociale e di salute mentale a bambini e adulti a Soroca, Otaci e Edineț.
- Realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sulla gestione e la protezione dell'igiene mestruale per migliorare la sicurezza e il benessere delle ragazze e delle donne nelle comunità di Soroca, Otaci ed Edineț.