Il Brasile è il quinto paese al mondo con il più alto numero di omicidi di donne e la situazione peggiora nello Stato del Ceará, nel Nord-Est dello stato, dove 6 donne vittime di omicidio su 10 sono vittime di femminicidio.
Il progetto supporta la lotta alla violenza domestica, grazie al protagonismo delle donne e delle scuole in 134 comunità scolastiche nell’area dei Sertões Cearenses - regione semi-arida, area target del presente progetto, che ha un Indice di Sviluppo Umano tra i più bassi del paese.
Partendo dalla convinzione che la fine della violenza di genere inizia a scuola, si lavora a stretto contatto con le scuole per un maggiore accesso di bambini/e e donne all'educazione emancipatrice, per la quale lo sradicamento della violenza contro le donne è un tema chiave. Sensibilizzare ed educare i gruppi target favorisce il processo di empowerment delle donne: donne più forti e attive nel porre fine ad ogni forma di violenza, con maggiori conoscenze e competenze, per una maggiore partecipazione democratica.
Questo progetto si è posto come obiettivo quello di contribuire a costruire delle comunità più eque nei confronti delle donne, grazie alla formazione di bambini, giovani e donne più consapevoli dei propri diritti.