L'intervento di WeWorld nella contea di Isiolo mira ad aumentare la resilienza alla siccità acuta e ai cambiamenti climatici nelle aree aride e semi-aride, fornendo impianti idrici per la produzione alimentare locale, al fine di prevenire crisi alimentari e ridurre i conflitti tra agricoltori e pastori. Il progetto fa parte del programma Ending Drought Emergencies: support to resilient livelihoods and drought risk management in Isiolo (NDMA).
La contea di Isiolo è definita "ASAL": Terra Arida e Semi-Arida. I pastori e gli agro-pastori costituiscono la maggioranza degli abitanti della contea. La siccità prolungata e le piogge imprevedibili causano una riduzione dei raccolti, una bassa produttività e un'elevata mortalità del bestiame, un'ampia perdita generalizzata di guadagni e un forte aumento della malnutrizione, fattori che influenzano pesantemente i loro mezzi di sussistenza.
In risposta a ciò, WeWorld, insieme ad altri partner, ha ideato un'intervento che mira a mettere le comunità locali in condizione di sviluppare mezzi di sussistenza sostenibili e resistenti alla siccità e ad altre sfide legate al clima. Il programma lavora con gli agricoltori e i pastori locali per promuovere pratiche agricole sostenibili, come la diversificazione delle colture, l'agricoltura conservativa e una migliore gestione del bestiame.
Oltre a promuovere mezzi di sussistenza sostenibili, il programma cerca anche di rafforzare la capacità delle istituzioni locali e delle agenzie governative di rispondere alla siccità e ad altre emergenze. Ciò comporta la formazione dei funzionari locali in materia di riduzione del rischio di catastrofi e risposta alle emergenze, nonché la fornitura di assistenza tecnica e risorse per migliorare la loro capacità di fornire servizi e supporto alla comunità.
Nel complesso, il programma Building Drought Resilience through Sustainable Livelihoods (Costruire la resilienza alla siccità attraverso mezzi di sussistenza sostenibili) è un passo fondamentale per affrontare le sfide che le comunità della contea di Isiolo devono affrontare. Promuovendo mezzi di sussistenza sostenibili e rafforzando le istituzioni locali, il programma contribuisce a costruire un futuro più resiliente e sostenibile per la regione.
WeWorld utilizza una metodologia di coinvolgimento di gruppo per fornire un'ampia gamma di supporto sociale e tecnico ai pastori e agli agropastori: questa comprende la gestione dei pascoli, dei foraggi, l'allevamento e il supporto veterinario, lo sviluppo di imprese di prodotti animali e la sensibilizzazione sul clima, oltre allo sviluppo di competenze, all'empowerment economico e alla diversificazione dei mezzi di sussistenza.
Attività
- Sostegno sociale e tecnico agli agropastori nella gestione dei pascoli e dei foraggi, nell'assistenza veterinaria e nello sviluppo delle aziende agricole.
- Corsi di formazione sulla gestione e sul mantenimento delle tecniche e delle pratiche introdotte, sull'imprenditorialità e sullo sviluppo di competenze finanziarie.
- Promozione di attività alternative generatrici di reddito, soprattutto per le donne.
- Rafforzamento e costruzione di infrastrutture per l'approvvigionamento idrico sostenibile (per la produzione agricola, il consumo animale e umano) e miglioramento dell'igiene nell'intera comunità.
- Iniziative di peacebuilding.
- Attività di advocacy e sensibilizzazione per un maggiore impegno politico della Contea.