L'obiettivo generale del progetto è migliorare la capacità del Mozambico di promuovere la conservazione della biodiversità e l'uso sostenibile delle risorse naturali. Questo obiettivo sarà raggiunto migliorando le struttura, le procedure di conservazione e allestimento e la promozione del Museo di Storia Naturale di Maputo e della Stazione di Biologia Marina di Inhaca. 

Il Mozambico è estremamente ricco di biodiversità, ospitando più di 6.000 specie di piante (250 endemiche) e un'ampia gamma di fauna, con 768 specie di uccelli, 315 di rettili e anfibi (28 endemici) e 263 di mammiferi, tra cui i "big five": leone, leopardo, rinoceronte, elefante africano e bufalo. Inoltre, la costa del Mozambico, che si estende per 2.700 km lungo l'Oceano Indiano, presenta una biodiversità marina e una serie di habitat estremamente diversificati, che vanno dalle barriere coralline alle foreste di mangrovie e ospitano specie iconiche come il dugongo. Tuttavia, questa biodiversità unica è minacciata da impatti diretti e indiretti causati principalmente dalle attività umane, come la deforestazione, il degrado del territorio, la desertificazione, l'introduzione di specie aliene e i cambiamenti climatici. Per far fronte a queste minacce è necessario mettere in atto strategie efficaci per la conservazione della biodiversità e l'uso sostenibile delle risorse naturali. 

Queste strategie possono essere attuate solo lavorando sinergicamente a più livelli: aumentando la consapevolezza dell'importanza della biodiversità a livello nazionale e internazionale; aumentando la disponibilità di dati affidabili sulla biodiversità; migliorando le capacità tecniche del personale locale, nonché le attrezzature e le strutture a disposizione delle istituzioni competenti. 

Attività

  • Rafforzare il ruolo del Museo di Storia Naturale di Maputo (NHM) e della Stazione di Biologia Marina di Inhaca (EBMI) nell'educare e informare il grande pubblico sull'importanza della biodiversità, della sua conservazione e del coinvolgimento delle comunità locali nell'uso sostenibile delle risorse naturali, oltre a promuovere l'ecoturismo nel Paese e nelle sue aree protette. 
  • Sostenere la creazione e l'istituzionalizzazione del Centro per la conservazione della biodiversità (BCC) come riferimento nazionale per la ricerca scientifica e la formazione sulla biodiversità e la sua conservazione