Il progetto ha l’obiettivo di contribuire al pieno e universale rispetto dei diritti umani dei lavoratori delle piantagioni di gomma e banane, migliorando le condizioni di lavoro attraverso la sensibilizzazione degli attori chiave del settore pubblico e privato e lo sviluppo della capacità dei lavoratori delle piantagioni di agire come attori di sviluppo.
L’economia informale cambogiana costituisce l’88,3% della forza lavoro totale. Di questa percentuale, oltre un terzo è presente nel settore agricolo. Le donne rappresentano circa il 47,3% dei lavoratori informali nell’agricoltura. Per i lavoratori l’informalità comporta nessun diritto legale ai sensi delle leggi sul lavoro, nessuna protezione ai sensi dei regolamenti sulla sicurezza e salute sul lavoro e nessun accesso alla protezione della sicurezza sociale. L’assenza di protezione permette condizioni di lavoro di sfruttamento e prive di dignità (ad esempio, bassi salari, mancanza di attrezzature di protezione individuale, orari di lavoro superiori a 48 ore/settimana, assenza di congedo di maternità e altro) e allontana la Cambogia dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Le cause profonde delle condizioni di lavoro non dignitose nelle piantagioni di gomma e banane sono:
- mancanza di partecipazione e rappresentanza
- scarsa comprensione e riconoscimento degli standard del lavoro e dei diritti umani
- quadri legali e istituzionali inadeguati
- repressione della società civile
- violenza di genere
- scarso accesso alla giustizia.
L’obiettivo di questo progetto è migliorare le condizioni di lavoro nei settori della gomma e delle banane. Per raggiungere questo obiettivo, ci concentriamo su tre aspetti principali:
- Dialogo politico: Collaboriamo con stakeholder nazionali e internazionali per creare opportunità di cambiamento legale, istituzionale e politico. Inoltre, lavoriamo a stretto contatto con il governo della Cambogia per integrare gli imperativi di lavoro e i diritti umani nelle politiche, nei quadri normativi, nei programmi e nei bilanci dei settori chiave.
- Sensibilizzazione delle imprese e degli investitori: Informiamo le aziende, gli investitori e gli stakeholder nei settori della gomma e delle banane sui costi ambientali, legali, finanziari e di reputazione derivanti dalle violazioni dei diritti umani e del lavoro. Questo ci permette di esercitare pressione affinché si impegnino a favore dei diritti umani e delle condizioni di lavoro dignitose.
- Potenziamento delle capacità dei lavoratori: Lavoriamo per migliorare le competenze dei lavoratori delle piantagioni, delle organizzazioni comunitarie, dei sindacati e dei difensori dei diritti dei lavoratori. Questo include il monitoraggio della conformità agli obblighi internazionali, la segnalazione di violazioni, la partecipazione al dialogo politico e l’influenza sulla presa di decisioni.