Il progetto Together WE Change the WORLD propone ai giovani della Lombardia attività che li coinvolgano in maniera attiva nella tutela dell’ambiente e nella costruzione di uno sviluppo sostenibile, per promuovere azioni che abbiano un impatto non solo a livello locale e cittadino, ma anche ricadute positive nell’intero territorio regionale, nazionale ed europeo.
Gli attuali sistemi di produzione e consumo e la loro – ormai riconosciuta internazionalmente – insostenibilità ambientale e sociale hanno posto delle sfide che sono quanto mai urgenti da affrontare al giorno d’oggi. I campanelli di allarme non sono passati inascoltati e negli ultimi anni moltissimi movimenti, proposte e iniziative sono state messe in campo da parte dei giovani, i quali hanno saputo dimostrarsi i veri promotori di un possibile cambiamento.
WeWorld, attraverso il progetto “Together WE Change the WORLD. I ragazzi e le ragazze della Lombardia protagonisti/e per un mondo più equo e sostenibile”, si pone dunque l’intento di promuovere ulteriormente il protagonismo dei giovani, nello specifico i giovani e le giovani lombardi/e di età compresa tra i 20 e i 34 anni, favorendo il loro dialogo con i policy makers, per rendere note le loro richieste e i loro modelli di sviluppo sostenibile a coloro che definiscono le politiche locali. I giovani sono prima di tutto coinvolti in attività di formazione volte ad accrescerne lo spirito critico, la consapevolezza sulle interconnessioni globali, il civismo e la propensione al cambiamento, ma anche a favorire l’acquisizione di competenze trasversali, quali public speaking, team working, etc. Poi, grazie al sostegno di WeWorld, i partecipanti sono coinvolti attivamente nella co-progettazione di iniziative di sensibilizzazione nel proprio territorio, per la creazione di canali di dialogo e scambio con i decisori politici locali affinché questi ultimi conoscano e prendano in considerazione le loro istanze. Il progetto prende avvio dai giovani, ma intende chiamare in causa e coinvolgere anche Università lombarde, associazioni del Terzo settore, policy makers e Autorità Locali.
Di seguito le attività previste:
- Debate intra-universitario nelle Università lombarde. Coinvolgimento nel contest educativo nazionale Exponi le tue idee! di studenti e studentesse di diverse Università Lombarde (Università degli studi di Bergamo, Università degli studi di Pavia, LIUC- Università Carlo Cattaneo e Università degli studi di Milano) per formarli e sensibilizzarli su temi globali di grande attualità, quali i diritti umani, l’inclusione e la partecipazione, la tutela ambientale, la non discriminazione, le migrazioni, le politiche giovanili. I giovani e le giovani saranno accompagnati/e da tutor formati sulla metodologia del Debate fino al termine del contest che avrà luogo a luglio 2023 a Milano.
- Comunicare le crisi climatiche – Seminario formativo per giornalisti/e e attivisti/e. Organizzazione, nell’ambito del WeWorld Festival (Milano) di un seminario finalizzato alla sensibilizzazione e formazione dei/lle giovani sui nessi esistenti tra i temi del cambiamento climatico e dei diritti sociali e umani e la loro rappresentazione nei media. All’incontro, prenderanno parte giornalisti/e, rappresentanti di istituzioni e attivisti/e provenienti dall’Italia e dal Sud globale.
- L’attivismo ambientale nel Nord e nel Sud Globale – scambio tra giovani. Organizzazione di uno scambio, a Milano, tra giovani del territorio locale e attiviste provenienti dal Nord e Sud globale. In previsione di ciò, saranno organizzati 5 incontri preliminari on-line durante i quali i/le partecipanti acquisiranno competenze sul cambiamento climatico, le migrazioni e le strategie di comunicazione.
- Be a Changemaker – Processo partecipativo per l’elaborazione di un Manifesto diretto ai policy-makers. Organizzazione di incontri di co-progettazione, basati sulla metodologia del design-thinking, che avranno l’obiettivo di portare i/le giovani ad individuare bisogni e soluzioni alle sfide globali attuali poste dal cambiamento climatico. La riflessione partecipativa porterà all’elaborazione di un Manifesto per la promozione di politiche locali indirizzate alla tutela ambientale e alla partecipazione giovanile nei processi di decision-making che sarà presentato ai policy-makers e alle Autorità locali durante il WeWorld Festival 2023
- Bando per iniziative culturali, artistiche ed educative per la promozione dell’attivismo giovanile realizzate da giovani. Lanciodi un bando volto a fornire supporto economico a 3 organizzazioni giovanili per l’ideazione e la realizzazione di azioni culturali, artistiche ed educative per la promozione dell’attivismo giovanile nella diffusione di modelli di produzione, consumo e governance territoriali sostenibili.
- Evento di advocacy sui temi dei diritti ambientali e sociali nell’attività di impresa. Organizzazione di un evento di advocacy tra giovani, policy maker, rappresentanti di imprese e della società civile sui diritti ambientali e sociali nell’attività d’impresa.
- Campagna di sensibilizzazione sulle migrazioni climatiche e nuovi modelli di economia equa e sostenibile. Promozione di una campagna di sensibilizzazione indirizzata ai/lle giovani e alle loro comunità per l’aumento della consapevolezza sulle connessioni glocali generate dei modelli di produzione e l'adozione di modelli di consumo equi e sostenibili.