Attraverso l'azione "Rebooting the food system", le giovani e i giovani europei supporteranno soluzioni sostenibili e inclusive per un sistema alimentare più equo a livello globale. L'azione si concentra sul coinvolgimento dei giovani e delle giovani in campagne a favore dei produttori e produttrici e dei lavoratori e delle lavoratrici nelle catene di approvvigionamento alimentare globali, sostenendo l'inclusione dei principi agroecologici nelle politiche alimentari nazionali ed europee. L'azione si concentra anche sull'uguaglianza di genere, garantendo che le voci delle attiviste e delle lavoratrici dell'UE e del Sud del mondo siano ascoltate.

Attività

  • Implementeremo una campagna interattiva di comunicazione per i giovani e per le giovani, denominata CrEATe, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sfide affrontate dal sistema alimentare globale. Attraverso contenuti multimediali e street actions, presenteremo l’agroecologia come una possibile alternativa all’attuale sistema agroalimentare.
  • Realizzeremo attività di educazione alla cittadinanza globale, formando le giovani e i giovani affinché diventino “ambasciatori” di un sistema agroalimentare più giusto ed equo. I partecipanti e le partecipanti più attivi potranno rimanere coinvolti nel progetto, partecipando a conferenze giovanili e scambi internazionali e incontrando policy-makers per presentare le loro proposte.
  • Creeremo un programma di capacity building per giovani agricoltori e agricoltrici, formandoli su pratiche agricole sostenibili e strumenti di advocacy. Favoriremo inoltre lo scambio di buone pratiche tra agricoltori e agricoltrici del Nord e del Sud globale.
  • Condurremo studi sugli impatti negativi dell'attuale sistema alimentare sui diritti umani, sul clima e sulla biodiversità. Altri studi si concentreranno sull'agroecologia e sulla due diligence come visioni alternative per il futuro.

Le attività sono adattate in conformità con le misure nazionali e internazionali relative all’emergenza COVID-19, con la possibilità di realizzarle anche in forma virtuale.