Il progetto P.O.W.E.R intende contribuire a prevenire e contrastare la violenza di genere in Italia,Spagna e Grecia attraverso il supporto e il rafforzamento delle capacità delle organizzazioni della società civile (OSC).
La violenza di genere è un fenomeno complesso e strutturale, radicata nei sistemi socioculturali, nelle norme e nei valori che governano le società. Manifestazione di relazioni di potere storicamente diseguali tra uomini e donne, la violenza di genere ha dimensione sistemica. Le molteplici forme di espressione (violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale, economica) sono trasversali e pervadono tutti gli ambiti di vita, dall’ambiente domestico ai contesti lavorativi, dai luoghi della formazione a quelli di socializzazione fino ad arrivare alla sfera economica, politica ed istituzionale. In questo contesto, il contributo delle organizzazioni femministe, dei centri antiviolenza e le realtà della società civile risulta fondamentale per migliorare il sistema antiviolenza italiano.
P.O.W.E.R intende rafforzare il potenziale trasformativo delle realtà territoriali, supportando la messa in campo di interventi innovativi e sostenibili per a) avviare, migliorare, rafforzare misure di supporto diretto per l’uscita da situazioni di violenza di genere rivolti a giovani e donne, con attenzione specifica ai gruppi marginalizzati, b) sviluppare le capacità e le competenze degli attori territoriali e dei servizi antiviolenza, c) accrescere la consapevolezza, rafforzare il ruolo e le capacità delle giovani di identificare e agire pratiche innovative in risposta ad episodi di violenza e discriminazione di genere secondo un approccio intersezionale e transfemminista, d) promuovere i saperi e le ricerche femministe, favorire l’elaborazione di politiche ed influenzare i sistemi politici e decisionali.
Descrizione attività
- Supporto finanziario alle organizzazioni della società civile attraverso l’erogazione di un contributo di natura economica per lo sviluppo di quindici proposte progettuali
- Offerta di un programma di capacity building e networking tra le realtà identificate