Come credi si possa sostenere il cambiamento sociale, ambientale, ma anche e soprattutto politico? Per cosa vorresti impegnarti affinché l’Europa sia un posto migliore? Quali sono le domande importanti che vorresti porre al Parlamento Europeo? 

Il progetto My Activist Revolution invita i giovani europei tra i 14 e i 25 anni a riflettere su queste domande, con lo scopo di renderli sempre più partecipi e consapevoli della vita politica e sociale i giovani e le giovani europei/e. 

Attraverso attività come workshop, conferenze nazionali ed europee e tavole rotonde, il progetto riunisce i giovani di 4 Paesi europei, Italia, Austria, Slovenia e Polonia per scambiare le loro opinioni su temi legati all'UE ed esprimere le loro richieste comuni. Il progetto offre un'opportunità di partecipazione diretta al processo di elaborazione delle politiche e consente di individuare possibili soluzioni e raccomandazioni che vengono poi raccolte nel Central European Youth Manifesto da presentare a Membri del Parlamento europeo. 

Eventuali descrizioni attività  

Gli appuntamenti di My Activist Revolution sono completamente gratuiti e si rivolgono a giovani tra i 14 e i 25 anni.  

  • 4 laboratori locali: Bologna, settembre – dicembre 2024. Laboratori creativi (a titolo di esempio di teatro, digital storytelling, video, fotografia) con lo scopo di stimolare la partecipazione attiva dei giovani e delle giovani. Circa 20 posti a disposizione per ogni laboratorio. 
  • 1 conferenza nazionale: Bologna, gennaio-marzo 2025. Incontro dedicato ai partecipanti e alle partecipanti dei laboratori, per individuare problemi, raccogliere idee e soluzioni per migliorare i nostri territori. L’incontro include un meeting online internazionale fra giovani coinvolti dall’Italia e da un altro Paese partner (Austria, Slovenia, Polonia). Circa 40 posti a disposizione. 
  • 2 European Youth Conferences e un Advocacy Seminar: Lubiana, maggio – luglio 2025 e Varsavia/Cracovia, novembre 2025 – gennaio 2026.  80 giovani provenienti da Italia, Austria, Slovenia e Polonia si incontreranno e discuteranno i loro problemi e le loro richieste tra i Paesi, concentrandosi sul panorama politico europeo. Questo processo utilizzerà sia metodi creativi per conoscersi meglio e trovare modi alternativi per superare le riserve linguistiche, di età, di genere e di altro tipo, sia discussioni sulle questioni e sulle richieste dei giovani, al fine di trovare compromessi e infine elaborare collettivamente lo European Youth Manifesto. Inoltre, i/le partecipanti seguiranno anche un Seminario sull’Advocacy. Dall’Italia, parteciperanno un massimo di 20 giovani per ogni conferenza. 
  • Study Visit e MEP Roundtable: Bruxelles, gennaio – marzo 2026. Un viaggio studio a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee e una tavola rotonda dove i/le giovani presenteranno lo European Youth Manifesto a Membri del Parlamento europeo. Dall’Italia, parteciperà una delegazione di 8 giovani. La Roundtable sarà inoltre trasmessa in streaming, per permette agli altri partecipanti di My Activist Revolution e ai propri compagni e amici di seguire la discussione con i politici europei. 
  • Accademia degli attivisti e dell'advocacy: Vienna, giugno – agosto 2024: garantirà ai giovani un impegno e una partecipazione civica sostenibili anche dopo il progetto. Dall’Italia, parteciperanno un massimo di 20 giovani. 

Inoltre, il processo di attivazione giovanile sarà supportato dall’E-Democracy portal, uno strumento digitale attraverso il quale i/le giovani coinvolti/e dai 4 paesi europei potranno scambiarsi idee, proposte e opinioni anche a distanza.