Il progetto mira ad alimentare la solidarietà all'interno di due Stati membri dell'UE - Grecia e Italia - che sono stati profondamente colpiti dalle crisi, tra cui quella finanziaria e quella dei rifugiati, con conseguente erosione dei legami sociali e indebolimento dell'identità collettiva in questi Paesi. Coinvolgendo i giovani nel dialogo pubblico per incoraggiare la solidarietà e la cooperazione, il progetto cerca di costruire una base più solida per i valori democratici e l'identità collettiva dell'UE, contrastando la disintegrazione della società e promuovendo un'Europa più unita e resiliente.  

Per rompere la frammentazione e avviare il dialogo tra i giovani di diversi gruppi sociali, HYPE creerà degli Ecosistemi Locali di Solidarietà. All'interno degli ecosistemi di solidarietà locale si discuterà del concetto di solidarietà, delle forme principali e dei meccanismi disponibili a livello locale e dell'UE, concentrandosi sugli effetti positivi della solidarietà e sulle idee dei partecipanti stessi, aumentando così la motivazione dei giovani a progettare e realizzare le proprie iniziative di solidarietà.  

Inoltre, attraverso la partecipazione agli incontri di scambio dell'UE, i giovani saranno messi in grado di agire come ambasciatori per promuovere future iniziative guidate dai giovani a livello locale e dell'UE. Infine, si utilizzerà un approccio multistakeholder invitando e coinvolgendo le OSC locali, le parti interessate e le autorità negli ecosistemi locali di solidarietà per sostenere la progettazione e l'attuazione di azioni guidate dai giovani, promuovendo la collaborazione e aumentando il potenziale per un impegno esteso della comunità nelle azioni di solidarietà. 

Attività 

  • Ricerca sulla solidarietà in Europa e co-progettazione di piani d'azione locali  
  • Dialogo pubblico, workshop di discussione e azioni locali sulla solidarietà 
  • Workshop di scambio sulla solidarietà locale ed europeo 
  • Eventi di advocacy a livello nazionale ed europeo