L’obiettivo che si pone il progetto “Azioni in rete per lo Sviluppo Sostenibile” è quello di promuovere l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) attraverso azioni che intendono contribuire alla promozione della cultura per la sostenibilità , vettore fondamentale per innescare la trasformazione dell’attuale modello di sviluppo, nonché la diffusione di conoscenze, stili di vita, modelli virtuosi di produzione e consumo sostenibili.
Il progetto si propone innanzitutto di diffondere la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, in particolare, sull’interconnessione esistente fra le diverse dimensioni, cause e conseguenze che impattano sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale nei sistemi di produzione locali e globali, attraverso la produzione e diffusione su larga scala di studi e indagini nazionali, europei e globali, finalizzati alla sensibilizzazione dei giovani sui modelli di sviluppo più sostenibili. Tali ricerche verranno disseminate tra scuole e università coinvolte dalla competizione educativa nazionale Exponi le tue idee! in diverse regioni italiane, e nell’ambito dei due festival organizzati ogni anno da WeWorld: il WeWorld Festival e il Terra di Tutti Film Festival.
Inoltre, il progetto intende rafforzare il dialogo e la collaborazione tra i diversi attori attivi nei diversi territori, per la promozione dello Sviluppo Sostenibile e della SNSvS. A tal fine, sono promosse azioni di capacity building per gli Enti Locali della regione Emilia-Romagna, nonché una conferenza nazionale multi-stakeholders utile alla condivisione di buone pratiche sulle politiche di sviluppo.
Di seguito le attività previste dal progetto:
- Sensibilizzazione presso le scuole e le università nell’ambito di Exponi le tue idee! Exponi le tue idee! è una competizione educativa basata sul dibattito che sviluppa negli/lle studenti/esse la capacità di fare ricerca, di lavorare in gruppo, di migliorare le proprie abilità dialettiche e di approfondire i temi proposti.
- Pubblicazione e diffusione di una Ricerca sullo sfruttamento lavorativo e violazione di diritti umani nella filiera agroalimentare in Toscana, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza su caporalato, intermediazione illecita e sfruttamento lavorativo.
- WeWorld Festival 2023 XIII edizione e Terra di Tutti Film Festival 2023 XVII edizione
- Azione pilota di Capacity Building per Enti Locali sull’Agenda 2030 rivolta ad amministrazioni locali, funzionari pubblici e decisori politici sulla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, volta a promuovere conoscenze, competenze, dialogo e collaborazione tra Enti Locali, società e policy makers.