E' TORNATA“EXPONI LE TUE IDEE!”, LA COMPETIZIONE EDUCATIVA CHE COINVOLGE SCUOLE DI TUTTA ITALIA.

 

38 Istituti Superiori di II grado, 13 regioni coinvolte, decine di temi di attualità su cui dibattere, 3 fasi da superare e un solo obiettivo: IMPARARE!
EXPONI le tue IDEE!” è ripartita per la sua quarta edizione; tanti temi verranno analizzati e discussi nelle fasi di istituto e tutti riguarderanno il senso civico e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite che saranno raggruppati in quattro macro categorie: ambiente e salute; economia e sviluppo sostenibile; cooperazione internazionale e pace; senso civico, diritti e cittadinanza globale.

La competizione prende la forma di un confronto di dibattito in cui due squadre si sfidano argomentando e sostenendo con opportune ricerche, prove e documenti la posizione pro o contro di un determinato tema da dibattere.
Questa metodologia ha come obiettivo quello di rendere le scuole e i territori protagonisti del dibattito nazionale su tematiche di attualità come esercizio partecipato di democrazia e di cittadinanza e mira a migliorare le abilità dialettiche, logiche, e a sviluppare un senso critico personale e accrescere le proprie abilità di public speaking.

Al momento, gli Istituti Superiori di II grado coinvolti sono:
Trentino Alto Adige: “Liceo linguistico Marcelline” (BZ)
Piemonte: “Liceo del Cossatese e Valle Strona” (Cossato, BI), “Liceo Giuseppe e Quintino Sella” (BI)
Lombardia: IIS “C. Varalli” (MI), I.I.S. "V. Pareto" (MI), Liceo classico” Carducci “(MI),  I.I.S. “E. De Nicola” (Sesto San Giovanni, MI), Liceo Statale "E. Fermi " (Cantù, CO), I.T.S.G.C. “Primo Levi” (Seregno, MB), Istituto Professionale di Stato “L. Milani“ (Meda, MB), Liceo Scientifico Statale “Leonardo” (BS), IIS“A. Volta” (PV), Liceo “S. Weil” (Treviglio, BG), Liceo Scientifico “F.Lussana” (BG), Liceo “P. Sarpi” (BG), Licei “Dell'Opera Sant'Alessandro” (BG), iSchool (BG), Liceo scientifico "L. Cremona" (MI), Liceo Linguistico "G. Falcone" (BG); I.S.I.S. Mamoli (BG).
Friuli Venezia Giulia: LS  "G. Marinelli" (UD), ISIS "A. Malignani" (UD)
Toscana: Liceo "F. Buonarroti" (PI)
Lazio: IISS "C.A. Dalla Chiesa" (Montefiascone, VT), Liceo Statale “L. Da Vinci” (Terracina, LT), Pianeta Studio (RM)
Marche: Liceo Scientifico “B. Rosetti”  (San Benedetto del Tronto, AP)
Molise: Isis “Majorana Fascitelli” (IS)
Campania: Liceo Statale “A. Manzoni” (CE)
Puglia: I.I.S.S. "A. Righi" (TA), Liceo Scientifico "A. Vallone" (Galatina, LE), IIS “Don Milani-Pertini” (Grottaglie, TA)
Basilicata: I.I.S. "G. Fortunato" indirizzo liceo classico-scientifico (Rionero in Vulture, PZ), I.I.S. “G. Fortunato” (Rionero in Vulture, PZ)
Calabria: Liceo Scientifico "G. Berto" (VV)
Sicilia: Convitto Nazionale “Mario Cutelli” (CT); IIS “Mazzini” e IIS “Fermi” (Vittoria, RG)

Le prime sfide sono iniziate, armati di carta e penna, libri e computer, giornali e riviste i ragazzi e le ragazze delle squadre coinvolte sono pronti a sfidarsi a suon di parole!

Ricordiamo che “EXPONI le tue IDEE!” può rientrare nelle attività di ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO, così come previsto da “La Buona Scuola” (Legge 13 luglio 2015, n. 107). Il progetto rappresenta una ottima occasione per sviluppare tra gli studenti delle classi terze e quarte quelle competenze previste con un importante pacchetto di ore tra le attività che gli studenti devono seguire.

Tra le principali competenze che il progetto permette di sviluppare, è possibile citare: il problem solving, il lavoro di squadra, la capacità di parlare in pubblico, l’orientamento al risultato, la gestione dello stress.
Diverse scuole, in particolare i licei, ma anche gli istituti tecnici e professionali si apprestano ad inserire la competizione educativa “EXPONI le tue IDEE!” per sviluppare le competenze tra i progetti di alternanza scuola lavoro.

WeWorld Onlus può garantire la certificazione delle ore impiegate a patto che le scuole interessate indichino un insegnante referente che supervisioni il lavoro di squadra che gli studenti svolgeranno durante il progetto.

Per informazioni scrivere a exponi@weworld.it